HomeBlockchainRegolamentazioneCoinbase diventa un Exchange autorizzato SEC

Coinbase diventa un Exchange autorizzato SEC

Read this article in the English version here.

Coinbase Inc, una delle piattaforme di exchange più conosciute con oltre 13 milioni di utenti, annuncia di aver avuto il via libera dall’ente di controllo della borsa USA, la SEC (Security Exchange Commission) per effettuare tre acquisizioni strategiche.

Grazie a queste, Coinbase diventerà il primo exchange al mondo con supervisione federale americana, autorizzato a supportare lo scambio di criptovalute ritenute securities.

La SEC ha infatti autorizzato l’acquisto delle società Keystone Capital Corp. Venovate Marketplace Inc. e Digital Wealth LLC.

Queste acquisizioni da un lato renderanno legale per la società il fatto di trattare security (quindi anche security token), dall’altro la porranno sotto il controllo diretto della SEC.

Finora infatti Coinbase doveva sottostare alle regolamentazioni dei singoli Stati.

La tripla acquisizione permetterà alla società di operare a tre livelli: come dealer broker, come piattaforma alternativa di scambio, come società di consulenza finanziaria.

E’ una notizia di grande rilievo poiché pone un fine a una serie di polemiche relative all’attività degli exchange visti spesso da parte della FED come operanti al limite della legge.

Inoltre apre un mercato rilevante per la società di San Francisco. Infatti, nel caso in cui un token venga giudicato come security dalla FED, Coinbase sarà comunque autorizzato a gestirla sulla sua piattaforma.

Tra l’altro, proprio lo scorso venerdì Coinbase aveva annunciato l’interesse ad allargare la base dei token trattati aggiungendo che stava valutando di aggiungere  Cardano, BAT, Stellar, Zcash e 0x alla propria offerta commerciale.

Peraltro la società californiana non è l’unica che ha richiesto l’autorizzazione alla SEC, anche Circle Internet Financial sta cercando di percorrere lo stesso cammino per la vendita di token-security, aggiungendo anche una licenza bancaria per poter fornire servizi di pagamento.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick