HomeCriptovaluteIl business delle polizze segrete sulle criptovalute

Il business delle polizze segrete sulle criptovalute

Read this article in the English version here.

Alcune compagnie di assicurazione tra cui XL Group, Allianz, AIG e Chubb stanno lavorando per creare pacchetti assicurativi personalizzati per proteggere le attività che riguardano le criptovalute.

L’iniziativa non è stata ancora ufficializzata ma è Bloomberg a rivelare che tra addetti ai lavori è considerato un “nuovo business caldo”.

Il motivo di tanta segretezza è presto detto: le grandi compagnie di assicurazione non vogliono associare il proprio brand ad attività ritenute ancora ad alto rischio e con una reputazione non immacolata.

Tuttavia, visto che le criptovalute stanno ottenendo una diffusione sempre più ampia, qualora riuscissero ad evitare le insidie potrebbero assicurarsi premi anche notevoli, fino a cinque volte superiori alla media.

In aggiunta, alcune startup del settore  preferiscono non far sapere di essere assicurate onde evitare di passare per insicure o generare un eccesso di preoccupazione nei confronti dei propri clienti.

Uno dei servizi assicurativi più promettenti sarebbe la copertura contro perdita, smarrimento o furto del portafoglio.

Infatti, i detentori di criptovaluta sono di fatto i peggiori nemici della loro stessa sicurezza, visto che il possesso dei token è garantito solo dal possesso delle chiavi private dei wallet, che sono piuttosto facili da smarrire o perdere.

Inoltre, anche i furti di token sono relativamente comuni, soprattutto per chi li conserva a proprio rischio e pericolo su servizi di terze parti come gli exchange.

Il portavoce di Allianz, Christian Weishuber, ha affermato che “l’assicurazione sulla conservazione di criptovalute sarà una grande opportunità“.

A tal proposito proprio Allianz avrebbe iniziato ad offrire una copertura individuale sul furto di monete digitali già dallo scorso anno ed è una delle poche compagnie assicurative che ha accettato di parlarne.

Aon addirittura sostiene di avere oltre il 50% del mercato delle assicurazioni nel mondo crypto e recentemente ha accelerato il processo di sottoscrizione.

Questo mercato sembra a tutti gli effetti attivo e con un numero di soggetti coinvolti sempre più grande, solo che le informazioni a riguardo sono poche a causa del fatto che proprio gli stessi soggetti hanno interessi distinti nel cercare di non far sapere troppo in giro che ne sono coinvolti.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick