HomeBlockchainSingapore Air attiva il suo wallet

Singapore Air attiva il suo wallet

Read this article in the English version here.

Singapore Airlines è una delle poche linee aeree mondiali a poter vantare cinque stelle Skytrax, l’élite qualitativa delle linee aeree mondiali.

Inoltre, la Singapore Air è sempre stata all’avanguardia dal punto di vista tecnologico: ad esempio è stata uno dei primi vettori ad utilizzare il gigantesco Airbus A380.

Ora la società si pone all’avanguardia anche dal punto di vista del marketing, con l’emissione del primo wallet che permette di convertire le miglia aeree in punti che possono essere spesi anche per acquisti.

Il sistema si chiama Krispay e converte i punti frequent-flyer Krisflyer in token che possono essere utilizzati per comprare beni.

Attualmente sono 18 i commercianti che accettano il sistema Krispay per il pagamento di beni o servizi, a partire da un minimo di 15 punti corrispondenti a uno/due dollari.

L’utilizzo dei punti può essere totale o parziale ed avviene scannerizzando un codice QR emesso da una app sullo schermo.

La blockchain permette il trasferimento dei valori fra la compagnia aerea e il commerciante in modo sicuro e semplice. La app ha dunque una funzione che permette di tramutare le miglia Krisfly in punti.

Lo sviluppo della piattaforma non è stato improvvisato, ma ha richiesto diversi mesi di lavoro, essendo stata annunciata lo scorso febbraio. La finalità del token sono evidenti e duplici:

  • Dare una valorizzazione alle miglia dei clienti al di là dei voli aerei e una serie di servizi commercializzati dalla linea aerea, rendendo quindi la promozione ancora più allettante;
  • Rendere meno conveniente il traffico illecito di miglia aeree che colpisce tutte le compagnie aeree, la Singapore Air in particolare, con cui società o privati con molte miglie le cedono dietro remunerazione a chi le utilizza per comprare biglietti scontati.

In questo modo, dando invece un valore reale, immediato e tangibile, ai punti si incentiva un utilizzo controllato degli stessi presso i commercianti convenzionati, senza che le politiche di prezzo della compagnia ne vengano influenzate.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick