HomeBlockchainERC725, la risposta al tema dell'identificazione

ERC725, la risposta al tema dell’identificazione

Read this article in the English version here.

Fabian Vogelsteller è il creatore del famoso token ERC20 alla base del fenomeno esplosivo chiamato ICO.

Ora Fabian sta affrontando il problema delle identità personali da utilizzare con le DApp che, pur essendo decentralizzate, hanno il problema di certificare l’identità degli utenti, come ad esempio per i servizi di prenotazione viaggi o per gli exchange decentralizzati, e lo fa proponendo un nuovo tipo di token, l’ERC725.

Allo stato attuale, una DApp dovrebbe appoggiarsi a servizi di carattere centralizzato per l’identificazione dei propri utenti.

L’alternativa potrebbe essere integrare piattaforme già predisposte ad hoc come Chainlink di Oracle, ma finirebbe per essere costoso e non sempre possibile.

Come pone in luce Vogelsteller sul Github del token, ERC725 permette di standardizzare tutte le procedure di carattere identificativo che sono svolte da ciascuno in modo differente, permettendo non solo di rendere automatica e standard la raccolta dei dati, ma anche la capacità di controllo da parte della DApp.

La certificazione dei dati avverrebbe tramite uno specifico contratto di identità, emesso ogni volta che qualcuno viene registrato, con una verifica tramite una firma inviata all’email o al telefono di riferimento.

Ogni qual volta l’utente dovesse accedere ad una DApp che richiede una verifica dell’identità, dovrebbe fornire la chiave pubblica e la Dapp potrebbe facilmente verificare la validità del contratto di identità.

Già diversi progetti sono interessati all’utilizzo di questo tipo di token la cui validità pratica aumenta al crescere della diffusione.

In caso di adesione di una grande piattaforme, come un servizio postale, si potrebbe giungere ad un’applicazione veramente diffusa anche perché incrociata con la verifica reale dell’indirizzo.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick