HomeCriptovaluteAltcoinArchiviata la causa contro Ripple

Archiviata la causa contro Ripple

Read this article in the English version here.

Ripple, terza criptovaluta per capitalizzazione di mercato, può tirare un sospiro di sollievo, almeno per il momento: il tribunale della California ha archiviato una richiesta di rinvio a giudizio intentata contro la Ripple Labs Inc.

L’accusa a suo carico era quella di aver usato strategie illegali per manipolare il prezzo della criptovaluta.

I particolari: XRP token non registrati

I fatti risalgono a maggio, quando Ryan Coffey accusò la società di aver messo in commercio token XRP non registrati, in altre parole creati dal niente e immessi nel mercato in una sorta di eterna ICO.

Da un punto di vista normativo, quanto ipotizzato da Coffey sarebbe stata una violazione delle leggi federali e statali riguardanti la vendita dei token.

In realtà, il problema di Ripple è ben più ampio e riguarda il suo status giuridico che già ai primi di aprile portò l’ex responsabile della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) a dichiarare che la criptovaluta avrebbe potuto essere classificata come una “security non conforme”, a differenza degli altri due grandi nomi, bitcoin ed ethereum, che non rientrano nella categoria security.  

Già i primi di aprile Cory Johnson di Ripple abeva dichiarato alla CNBC: “Non siamo assolutamente una security, non rispettiamo gli standard di quello che, sulla base della storia della giurisprudenza, viene considerata una security”.

Intanto da Coinbase arriva l’annuncio della possibile aggiunta di altre 37 criptovalute su Coinbase Custody, il servizio di custodia (quindi al solo a scopo di deposito e non di trading, come specificano i vertici) nato ad aprile con la mission di offrire ai propri clienti un maggior supporto sulla sicurezza.

Tra i nomi presi in considerazione, quelli di Ripple (XRP), EOS, Monero (XMR), VeChain (VEN), Cardano (ADA), Bitcoin Gold (BTG) e Telegram.  

Rossana Prezioso
Rossana Prezioso
Appassionatasi alle nuove frontiere dell’editoria online, ha deciso di approfondire ulteriormente le sue conoscenze dedicandosi allo studio dei cambiamenti culturali ed economici derivati dalla nascita della finanza hitech, sviluppando le tematiche riguardanti i nuovi modelli di business ad essa legati e le influenze geopolitiche della new economy criptovalute
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick