Eidoo Card Teal
Eidoo Card Purple
Eidoo Card Black

Introduce your digital currencies to the real world.
Experience DeFi on demand with the Eidoo Card

Pre-order yours and enjoy exclusive rewards,
including up to 10% crypto cashback.

Archiviata la causa contro Ripple
Archiviata la causa contro Ripple
Altcoin

Archiviata la causa contro Ripple

By Rossana Prezioso - 13 Ago 2018

Chevron down

Read this article in the English version here.

Ripple, terza criptovaluta per capitalizzazione di mercato, può tirare un sospiro di sollievo, almeno per il momento: il tribunale della California ha archiviato una richiesta di rinvio a giudizio intentata contro la Ripple Labs Inc.

L’accusa a suo carico era quella di aver usato strategie illegali per manipolare il prezzo della criptovaluta.

I particolari: XRP token non registrati

I fatti risalgono a maggio, quando Ryan Coffey accusò la società di aver messo in commercio token XRP non registrati, in altre parole creati dal niente e immessi nel mercato in una sorta di eterna ICO.

Da un punto di vista normativo, quanto ipotizzato da Coffey sarebbe stata una violazione delle leggi federali e statali riguardanti la vendita dei token.

In realtà, il problema di Ripple è ben più ampio e riguarda il suo status giuridico che già ai primi di aprile portò l’ex responsabile della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) a dichiarare che la criptovaluta avrebbe potuto essere classificata come una “security non conforme”, a differenza degli altri due grandi nomi, bitcoin ed ethereum, che non rientrano nella categoria security.  

Già i primi di aprile Cory Johnson di Ripple abeva dichiarato alla CNBC: “Non siamo assolutamente una security, non rispettiamo gli standard di quello che, sulla base della storia della giurisprudenza, viene considerata una security”.

Intanto da Coinbase arriva l’annuncio della possibile aggiunta di altre 37 criptovalute su Coinbase Custody, il servizio di custodia (quindi al solo a scopo di deposito e non di trading, come specificano i vertici) nato ad aprile con la mission di offrire ai propri clienti un maggior supporto sulla sicurezza.

Tra i nomi presi in considerazione, quelli di Ripple (XRP), EOS, Monero (XMR), VeChain (VEN), Cardano (ADA), Bitcoin Gold (BTG) e Telegram.  

Rossana Prezioso
Rossana Prezioso

Appassionatasi alle nuove frontiere dell’editoria online, ha deciso di approfondire ulteriormente le sue conoscenze dedicandosi allo studio dei cambiamenti culturali ed economici derivati dalla nascita della finanza hitech, sviluppando le tematiche riguardanti i nuovi modelli di business ad essa legati e le influenze geopolitiche della new economy criptovalute

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.