HomeBlockchainCCID, vince ancora Eos e recupera posizioni Bitcoin

CCID, vince ancora Eos e recupera posizioni Bitcoin

Read this article in the English version here.

Il CCID, l’ente cinese ministeriale per lo sviluppo della tecnologia informatica, ha pubblicato la classifica relativa al mese di agosto per le blockchain, giudicate a secondo delle loro performance e del loro stato di sviluppo.

Come nel mese scorso, ritroviamo al primo posto EOS, al secondo Ethereum e poi a seguire Komodo, Nebula, Neo, Stellar, Lisk, Gxchain e Steem. Infine, al decimo posto, Bitcoin.

La blockchain più antica, infatti, ha fatto un grosso passo avanti dal diciassettesimo posto dello scorso mese.

EOS ha avuto il miglior punteggio per quanto riguarda la qualità dell’algoritmo, mentre il voto più alto per innovazione, questo mese, viene raggiunto da Bitcoin.

I due nuovi entrati occupano posizioni diverse: Nuls si piazza in 21esima posizione mentre Tezos occupa la 28esima, su un totale di 33 progetti giudicati.

Agli ultimi tre posti abbiamo abbiamo dei progetti molto conosciuti e piuttosto collaudati come Litecoin (31) Decred (32) e Nem (33).

La classifica viene predisposta dall’ente statale cinese con la collaborazione di una giuria accademica qualificata che comprende professori provenienti da Stanford e da diverse università cinesi, oltre che esperti nell’applicazione blockchain e da ricercatori in diversi settori scientifici molto avanzati.

La classifica comprende blockchain proprietarie con caratteristiche open source, mining libero e la cui rete dei blocchi sia pubblica e controllabile e questo, ovviamente, viene a limitare il numero dei progetti inclusi.

La valutazione è fatta con un punteggio che giudica la qualità dell’algoritmo, la velocità delle transazioni e l’innovazione nel progetto.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS