India, documenti verificati su blockchain
India, documenti verificati su blockchain
Blockchain

India, documenti verificati su blockchain

By Rossana Prezioso - 28 Ago 2018

Chevron down

Read this article in the English version here.

L’India, una delle nazioni al mondo con il più alto numero di abitanti (attualmente conta una popolazione che supera il miliardo e trecento milioni di persone), ha deciso di sfruttare le possibilità offerte dalla blockchain per la compilazione dei certificati di nascita.

Il nuovo metodo sviluppato da Lynked.world

In particolare, sono due stati del Bengala Occidentale ad aver deciso di adottare un sistema sviluppato da Lynked.world, una società app di blockchain con sede nei Paesi Bassi.

La nuova applicazione permetterà alle amministrazioni del distretto di Bankura e a quello di Durgapur di gestire più velocemente alcune operazioni amministrative, tra queste anche la verifica sull’identità, necessaria per la richieste di alcuni documenti come i certificati di nascita.

Il sistema blockchain di Lynked.world permette di archiviare le informazioni riguardanti il proprietario del certificato e soprattutto quelle che, emesse dalle autorità governative, ne confermano l’autenticità.

I particolari

Attraverso una app dotata di un QR code si ha l’identificazione dell’ID corrispondente.

La stessa app permette anche la memorizzazione di informazioni presenti in altri tipi di documenti come passaporti, cartelle cliniche, titoli accademici e patenti di guida che non solo possono essere verificate in sicurezza ma anche cambiate in tempo reale.

Questo sistema di verifiche automatiche permetterebbe anche di abbattere notevolmente i casi di corruzione.  

Un’accelerazione dei tempi permetterebbe, oltre che un abbattimento dei costi e dei tempi per la richiesta di documenti, anche uno snellimento dell’evasione delle pratiche.

Tutti punti di vantaggio in un sistema burocratico che, come quello indiano, è purtroppo riconosciuto a livello internazionale come estremamente lento e macchinoso.

Rossana Prezioso
Rossana Prezioso

Appassionatasi alle nuove frontiere dell’editoria online, ha deciso di approfondire ulteriormente le sue conoscenze dedicandosi allo studio dei cambiamenti culturali ed economici derivati dalla nascita della finanza hitech, sviluppando le tematiche riguardanti i nuovi modelli di business ad essa legati e le influenze geopolitiche della new economy criptovalute

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.