Read this article in the English version here.
E’ appena terminato lo speech di Roger Ver sul palco della Blockchain Cruise. E’ il 9 settembre e siamo diretti a Ibiza per il penultimo giorno di crociera.
L’esperienza è esaltante. Nonostante il mercato sia sceso sensibilmente nell’ultimo periodo, l’aria che si respira sulla nave è gioiosa; è una festa continua.
Incontriamo Roger e parte dello staff di Bitcoin.com subito dopo il suo discorso dal titolo “How digital currency will change the world”.
Anche Roger è molto disponibile con tutti i fan; ormai si tratta proprio di essere fanatici di una o dell’altra fazione: Bitcoin o Bitcoin Cash.
Quello che si percepisce sulla nave è che c’è una netta separazione tra i Bitcoin maximalist e non. Positivo? Negativo? Brock Pierce lo spiega bene durante il suo speech: “L’importante è avere una community solida, poi alla fine se prevale una o l’altra fazione che importa? Tutti vinciamo se qualcosa cambia il mondo per il meglio”.
Ma questo non è certo il parere di Roger Ver o dei Bitcoin Maximalist come Jimmy Song, che ha tenuto un dibattito all’ultimo sangue proprio con il CEO di Bitcoin.com.
Ad ogni modo, il discorso di Roger Ver fila a pennello, non importa che abbia ragione o torto, lui è fermamente convinto di quello che sostiene ed ha un modo di parlare e di esporre la sua tesi molto convincente da potersi dare tranquillamente alla politica.
E’ un CEO fiero del suo operato e della sua azienda, e questo gli permette di andare dritto per la sua strada senza porsi troppi problemi.
Alla fine qual è lo scopo delle crypto? Che siano usate, quindi la tesi di Ver non parte da un presupposto sbagliato. Se Bitcoin Cash è più veloce e con meno fee è più facile da utilizzare e, infatti, dopo l’intervista ci fa fare un test: in effetti la transazione ci impiega pochissimi secondi e le fee sono meno dello 0.05%.
Certo, il fatto che Bitcoin Cash sia troppo legato all’attività dell’azienda di Bitcoin.com la rende meno decentralizzata, ed è questo che viene contestato della crypto: l’adozione di massa è di certo importante, ma l’obiettivo è che la crypto adottata sia al 100% decentralizzata come Bitcoin.
Guarda qui di seguito l’intervista completa con Roger Ver: