banner
MyEtherWallet hack, circa 40 attacchi alla settimana
MyEtherWallet hack, circa 40 attacchi alla settimana
Blockchain

MyEtherWallet hack, circa 40 attacchi alla settimana

By Marco Cavicchioli - 17 Set 2018

Chevron down

MyEtherWallet hack: secondo una recente ricerca effettuata da Segasec, il noto wallet per Ethereum sarebbe vittima di un numero di attacchi hacker sempre maggiore, anche rispetto a quelli che colpisono le banche della lista Fortune 500, ovvero le società più grandi degli USA.

Read this article in the English version here.

Il metodo con il quale MyEtherwallet (MEW) verrebbe hackerato più spesso è il phishing, una tecnica oramai ben conosciuta e collaudata con la quale un hacker convince l’utente a visitare un sito che però, all’apparenza, sembra MEW.

Gli utenti meno esperti non sono in grado di notare la differenza e così forniscono all’hacker le proprie credenziali di accesso. Ovviamente, una volta ottenute dall’utente le proprie credenziali, l’hacker può usarle per connettersi al wallet dell’utente e svuotarglielo.

Segasec spiega che, da quando ha iniziato a proteggere la piattaforma MEW, ha bloccato 313 attacchi, con una media di 30-40 alla settimana, numeri che sono in costante crescita.

L’amministratore delegato e co-fondatore di Segasec, Elad Schulman, spiega che questi numeri fanno di MEW una delle piattaforma più colpite al mondo nel settore crypto.

Gli attacchi phishing vengono effettuati con copie contraffatte del sito promosse su vari canali, come siti web specifici, social media e persino annunci Google. La contromisura è richiedere la rimozione di questi siti maligni, bloccandoli prima che gli utenti possano fornire le loro credenziali di accesso.

Segasec fino ad oggi ha già scoperto 2.746 domini sospetti che stanno monitorando per cercare di bloccare nuovi attacchi di questo genere.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.