HomeBlockchainSoftbank, Blockchain per i pagamenti mobile

Softbank, Blockchain per i pagamenti mobile

Softbank, colosso giapponese del software e della telefonia, annuncia di voler sviluppare un sistema di pagamenti da mobile basato sulla blockchain grazie ad un accordo concluso con Synchronoss Technologies e TBCASoft.

Read this article in the English version here.

Il sistema sarà basato su blockchain e sulla tecnologia RCS (Rich Communication Service). Synchronoss ha prodotto in giappone una piattaforma sicura multicanale, in grado di coprire servizi come sms, email e RCS, un sistema avanzato di messaggistica che vuole innovare il comune servizio degli sms.

TBCASoft è invece una società che già ha collaborato precedentemente con Softbank nel consorzio Carrier Blockchain Study Group per creare la piattaforma blockchain CCPS (Cross Carrier Payment Service) che ha la finalità di semplificare e rendere fluidi i pagamenti fra diverse società telefoniche che si scambiano servizi.

Le aziende ora si sono unite per permettere al proprio sistema di pagamenti di fare un altro passo avanti e supportare i pagamenti retail al dettaglio anche fra operatori internazionali diversi.

Grazie a questa innovazione, per esempio, un giapponese che viaggi in Italia (Telecom Italia supporta i servizi RCS) potrà pagare servizi e beni direttamente dal proprio cellulare, in modo sicuro ed attraverso questa piattaforma, pagando in dollari.

Lo stesso standard basato sulla tecnologia RCS potrà essere utilizzato per inviare pagamenti anche direttamente fra persone purché entrambi vengano ad avere lo stesso tipo di wallet in grado di supportare la stessa tecnologia RCS e con la semplicità con la quale oggi inviamo un SMS.

Takeshi Fukuizumi, Vicepresidente di Softbank, ha affermato: “Questa tecnologia RCS ed il sistema di pagamento mobile su blockchain dimostrano il valore dei servizi tramite operatore. Il sistema di pagamenti tramite mobile non solo prevediamo darà maggiori opportunità ai commercianti ad un livello prima possibile solo ai grandi marchi, ma darà anche una maggiore flessibilità ai clienti per fare acquisti anche durante i viaggi”.

Softbank è una multinazionale giapponese che fattura 66 miliardi di  euro a livello globale i cui servizi vanno dalle telecomunicazioni al software alla robotica.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick