HomeBlockchainNick Szabo, "l'obiettivo è rendere gli smart contract più negoziabili"

Nick Szabo, “l’obiettivo è rendere gli smart contract più negoziabili”

Durante la conferenza Blockchain Live di oggi, 26 settembre, che si sta svolgendo in queste ore a Londra, a prendere la parola come key speaker è Nick Szabo, il famoso inventore degli smart contract.

Read this article in the English version here.

Lo speech prende forma a partire dal concetto di social scalability, per spiegare come le società antiche e moderne abbiano bisogno di alcune regole fondamentali per funzionare, specialmente nel momento in cui si espandono.

Ed è per questo che lo speech di oggi di Szabo si intitola “Social scalability, blockchains and smart contracts”.

“Abbiamo bisogno di regole per vivere insieme e fare business insieme, per arrivare ad una scalabilità sociale, altrimenti persone di marketing, business man e avvocati non potrebbero comunicare tra loro o fare affari”, spiega Szabo.

“E perché abbiamo bisogno di regole? Abbiamo bisogno di più contratti per avere meno necessità di fidarci l’uno dell’altro e per fare affari con chi non conosciamo, per creare più forti relazioni anche a livello di business. In un’economia moderna, questo ci permette di fare affari. Alice e Bob vogliono entrambi chiudere un affare, ma non è detto che non siano strategicamente l’uno contro l’altro – potrebbero non fidarsi l’uno dell’altro. Fare affari richiede stabilire delle regole che i partecipanti siano motivati a seguire”.

Ecco perché, quindi, la creazione degli smart contract. Come Satoshi Nakamoto ha cercato con Bitcoin di eliminare il trust, così Szabo ha cercato di fare con i suoi contratti intelligenti che hanno un solo vero obiettivo: eliminare la necessità di fiducia.

Ed è per questo motivo che l’obiettivo di Szabo ora è quello di rendere “gli smart contract sempre più negoziabili e personalizzabili”.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick