Svizzera, una banca crypto autorizzata dalla FINMA
Criptovalute

Svizzera, una banca crypto autorizzata dalla FINMA

By Adrian Zmudzinski - 27 Set 2018

Chevron down

SEBA – una startup svizzera lanciata da ex banchieri UBS – ha annunciato oggi in un comunicato stampa che ha raccolto 100 milioni di CHF per costruire una banca crypto regolamentata che “colmerebbe il divario tra le crypto e le economie finanziarie tradizionali“.

Read this article in the English version here.

La startup ha sede a Zugo – la cosiddetta Crypto Valley – e i fondi sono stati ricevuti da investitori privati e istituzionali, sia nazionali che esteri, tra cui Summer Capital e BlackRiver Asset Management.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di fornire servizi bancari tradizionali alle imprese del settore delle criptovalute, servizi di trading, custodia e gestione patrimoniale alle istituzioni che intendono entrare in questo nuovo settore.

Attualmente la SEBA sta chiedendo all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) di ottenere la licenza bancaria e quella per il commercio di titoli per poter iniziare ad offrire i servizi previsti.

Reuters ha riferito che la FINMA ha confermato che la procedura di autorizzazione è già in corso. Se la SEBA otterrà la licenza, lancerà servizi fisici e online sia per le criptovalute che per le FIAT.

Come ha sottolineato Andreas Amschwand, Presidente della SEBA:

In Svizzera abbiamo l’impegno di diverse autorità a creare un quadro normativo completo per lo sviluppo della tecnologia blockchain e la crescita sostenibile e stabile dei crypto-asset. La Svizzera è quindi il luogo ideale per lanciare un nuovo paradigma dei servizi finanziari“.

 

Adrian Zmudzinski
Adrian Zmudzinski

Adrian è un appassionato di tecnologia e IT, specializzato nell'analisi di token, tecnologia blockchain e crypto. Il suo interesse verso Bitcoin risale al 2009, espandendosi al mondo delle crypto più in generale. Le sue analisi si concentrano per lo più sulle potenzialità tecnologiche alla base dei token.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.