HomeCriptovaluteBitcoin“Il valore di bitcoin può solo risalire". Questa la spiegazione dei trader

“Il valore di bitcoin può solo risalire”. Questa la spiegazione dei trader

La valutazione dell’effettivo valore di bitcoin rispetto all’andamento del mercato è un tema che affascina tutti gli investitori ed i trader.

Read this article in the English version here.

Siamo troppo alti o troppo bassi rispetto ad un supposto valore intrinseco?

Una ricerca di Hans Hauge, pubblicata su SeekingAlpha, cerca di dare una risposta a questo problema. Secondo il ricercatore, siamo molto vicini al fondo, perché ad un periodo di prezzo contenuto ha corrisposto un miglioramento negli indicatori di valore della valuta virtuale.

Prima di tutto analizziamo l’andamento della criptovaluta negli scorsi mesi (dati Coinmarketcap):

Come possiamo vedere dal grafico, i valori si sono ridotti in modo sensibile rispetto a luglio con un calo di prezzi superiore al 20%.

A fronte di questo mercato non brillante gli indicatori di base della crypto si sono mossi, invece, in modo positivo. Secondo Hauge, il valore di base di BTC può essere valutato secondo tre parametri:

  • indirizzi dei wallet “unici”;
  • hash power installato;
  • transazioni.

Il primo indicatore fornisce una base di valutazione secondo la legge di Metcalfe, mentre gli altri due permettono essenzialmente una valutazione dell’espansione e del successo operativo del network. A fronte di un aumento sensibile dell’hash power e delle transazioni, abbiamo avuto una ripresa anche nel tasso  degli indirizzi unici (dati Bitcoin.com):

Come possiamo vedere, siamo passati dallo scoppio della bolla ad una situazione di consolidamento prima e di lenta crescita poi.

Il combinarsi di prezzi bassi e di crescita del network fa essere ottimisti circa la possibilità di essere vicini al fondo, per cui il peggio dovrebbe essere alle spalle e potremmo trovarci di fronte alla possibilità di crescita.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick