Eidoo Card Teal
Eidoo Card Purple
Eidoo Card Black

Introduce your digital currencies to the real world.
Experience DeFi on demand with the Eidoo Card

Pre-order yours and enjoy exclusive rewards,
including up to 10% crypto cashback.

Svizzera: arriva Crypto Fund, il primo fondo autorizzato dalla FINMA
Svizzera: arriva Crypto Fund, il primo fondo autorizzato dalla FINMA
Criptovalute

Svizzera: arriva Crypto Fund, il primo fondo autorizzato dalla FINMA

By Marco Cavicchioli - 9 Ott 2018

Chevron down

Si chiama Crypto Fund, ed ha dichiarato di aver ottenuto la licenza di gestore patrimoniale dalla FINMA, l’autorità di regolamentazione dei mercati finanziari in Svizzera.

Read this article in the English version here.

Ad oggi è il primo gestore patrimoniale crypto del Paese regolarmente autorizzato, alla pari rispetto ad altri gestori di fondi tradizionali in Svizzera.

Il fondo, gestito dalla Crypto Finance dell’ex banchiere di UBS, Jan Brzezek, si pone come obiettivo quello di semplificare l’accesso al mercato crypto per gli investitori, ed investe direttamente in un portafoglio diversificato di asset crittografici.

Per permettere ciò è stato creato un indice, il Crypto Market Index 10, ovvero un veicolo di investimento passivo disponibile ad investitori qualificati. Tale indice è calcolato e gestito da SIX Swiss Exchange AG, ovvero il gestore della Borsa di Zurigo.

L’Indice viene ribilanciato trimestralmente e contiene i 10 maggiori asset crittografici, ponderati in base alla loro capitalizzazione di mercato.

L’Indice non comprende però “asset crypto destinati esclusivamente a fornire servizi di pagamento anonimi e attività criptate classificate come titoli”, per motivi di regolamentazione e di conformità alle normative in vigore. Inoltre, saranno escluse anche le criptovalute senza una soluzione di conservazione sicura: verranno selezionate solo quelle che consentono soluzioni multi firma.

Brzezek ha dichiarato: “L’autorizzazione FINMA per Crypto Fund è un passo fondamentale per i nostri clienti e investitori, e per noi che diventiamo un fornitore leader di servizi di asset digitali in tutto il mondo”.

La Svizzera continua a dimostrarsi una nazione accogliente nei confronti delle innovazioni tecnologiche, anche se ultimamente stanno facendo passi in avanti da gigante anche altre nazioni, tra le quali spicca sicuramente Malta.

Anche gli USA, finora un po’ incerti a riguardo, stanno iniziando a muoversi, tanto che per la Svizzera si prospettano nuovi concorrenti per il ruolo di nazione guida nel processo di diffusione degli asset crypto nel mondo finanziario.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 11mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.