HomeCriptovaluteSvizzera: arriva Crypto Fund, il primo fondo autorizzato dalla FINMA

Svizzera: arriva Crypto Fund, il primo fondo autorizzato dalla FINMA

Si chiama Crypto Fund, ed ha dichiarato di aver ottenuto la licenza di gestore patrimoniale dalla FINMA, l’autorità di regolamentazione dei mercati finanziari in Svizzera.

Read this article in the English version here.

Ad oggi è il primo gestore patrimoniale crypto del Paese regolarmente autorizzato, alla pari rispetto ad altri gestori di fondi tradizionali in Svizzera.

Il fondo, gestito dalla Crypto Finance dell’ex banchiere di UBS, Jan Brzezek, si pone come obiettivo quello di semplificare l’accesso al mercato crypto per gli investitori, ed investe direttamente in un portafoglio diversificato di asset crittografici.

Per permettere ciò è stato creato un indice, il Crypto Market Index 10, ovvero un veicolo di investimento passivo disponibile ad investitori qualificati. Tale indice è calcolato e gestito da SIX Swiss Exchange AG, ovvero il gestore della Borsa di Zurigo.

L’Indice viene ribilanciato trimestralmente e contiene i 10 maggiori asset crittografici, ponderati in base alla loro capitalizzazione di mercato.

L’Indice non comprende però “asset crypto destinati esclusivamente a fornire servizi di pagamento anonimi e attività criptate classificate come titoli”, per motivi di regolamentazione e di conformità alle normative in vigore. Inoltre, saranno escluse anche le criptovalute senza una soluzione di conservazione sicura: verranno selezionate solo quelle che consentono soluzioni multi firma.

Brzezek ha dichiarato: “L’autorizzazione FINMA per Crypto Fund è un passo fondamentale per i nostri clienti e investitori, e per noi che diventiamo un fornitore leader di servizi di asset digitali in tutto il mondo”.

La Svizzera continua a dimostrarsi una nazione accogliente nei confronti delle innovazioni tecnologiche, anche se ultimamente stanno facendo passi in avanti da gigante anche altre nazioni, tra le quali spicca sicuramente Malta.

Anche gli USA, finora un po’ incerti a riguardo, stanno iniziando a muoversi, tanto che per la Svizzera si prospettano nuovi concorrenti per il ruolo di nazione guida nel processo di diffusione degli asset crypto nel mondo finanziario.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick