HomeCriptovaluteBitfinex, un nuovo sistema per depositi e prelievi di valute fiat

Bitfinex, un nuovo sistema per depositi e prelievi di valute fiat

Negli ultimi giorni su Bitfinex si sono verificati alcuni problemi legati soprattutto a Tether ed alla gestione delle valute fiat, tanto che i prelievi ed i depositi di fiat ieri sono stati temporaneamente sospesi.

Read this article in the English version here.

Oggi il noto exchange ha annunciato di aver attivato un nuovo sistema di deposito di valute fiat migliorato, basato su una “soluzione bancaria distribuita”.

Il nuovo processo consentirà agli utenti verificati con le procedure KYC di depositare dollari americani, sterline britanniche, yen giapponesi ed euro, e funzionerà in questo modo:

  • un utente che desidera avviare un deposito fiat su Bitfinex creerà una richiesta di deposito per segnalare la propria volontà di depositare valuta fiat, specificando l’importo esatto e la valuta che desidera depositare
  • a seguito della verifica dell’account (che può richiedere fino a 48 ore), l’utente riceverà una notifica con i dettagli bancari personalizzati per effettuare transazione
  • a quel punto l’utente potrà procedere con l’invio del denaro fiat utilizzando i dati forniti nella notifica di deposito
  • il deposito sarà elaborato entro 6-10 giorni lavorativi dal momento dell’invio del denaro.

L’importo minimo del deposito di valuta fiat su Bitfinex rimarrà pari a 10.000 dollari, con una commissione dello 0,1% .

Il nuovo sistema non è certo tra i più rapidi in circolazione, però servirà per evitare problemi come quelli da poco avuti.

Inoltre rende evidente i limiti delle valute fiat quando si tratta di spostare cifre significative, visto che transazioni di questo tipo ad esempio se effettuate in USDT (Tether dollars) richiedono invece solo pochi minuti, e nessuna procedura speciale.

Queste nuove limitazioni probabilmente non faranno altro che indurre sempre più utenti ad utilizzare stable coin al posto che denaro fiat.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick