I tentativi di truffa legati alle criptovalute su Twitter sono incredibilmente numerosi. Così numerosi che, a quanto pare, se una persona famosa dice qualcosa sul mondo crypto è sufficiente per consentire a Twitter di supporre che si sia verificato un attacco hacker e procere a bloccare l’account.
Read this article in the English version here.
E questo è quello che è successo ad Elon Musk stamattina quando ha pubblicato su Twitter l’immagine di un personaggio anime femminile con un vestito raffigurante il logo di Bitcoin.
Wanna buy some Bitcoin? ???????? pic.twitter.com/9ZbBJ5fuVq
— Elon Musk (@elonmusk) October 22, 2018
Dopo che Musk ha condiviso questo post, Twitter ha pensato che l’imprenditore fosse stato hackerato e gli ha chiuso l’account.
Twitter thought I got hacked & locked my account haha
— Elon Musk (@elonmusk) October 23, 2018
È interessante notare che Elon Musk abbia risposto “È giusto” ad un commento che diceva “Non è stato hackerato. È solo un shitpost gigante”.
Una risposta comprensibile
I fake su Twitter scelgono spesso persone con una grande influenza come profili appropriati per procedere con i loro scam. Molti si fidano di persone come Elon Musk e invierebbero criptovalute ad un indirizzo condiviso da lui.
E’ per questo che Twitter presumeva che si trattasse di un tentativo di truffa e quindi ha bloccato l’account dopo il “post sospetto”, prima che il potenziale truffatore eseguisse una vera e propria “chiamata all’azione”.