HomeCriptovaluteGBX è il primo exchange regolamentato di Gibilterra

GBX è il primo exchange regolamentato di Gibilterra

La Gibraltar Blockchain Exchange (GBX), una sussidiaria della Gibraltar Stock Exchange Group (GSX), ha annunciato di aver ricevuto una licenza completa per l’apertura di una piattaforma exchange su DLT.

Read this article in the English version here.

La licenza è stata concessa dall’autorità di controllo di Gibilterra, la GFSC, sotto la normativa specifica chiamata Gibraltar’s Financial Service Regulation 2018.

Il provvedimento fa sì che GBX diventi il primo exchange regolamentato completamente aderente alle normative dello Stato che sia stato autorizzato nell’area.

L’introduzione della normativa DLT nel gennaio 2018 è stata di grande importanza perché ha reso questa giurisdizione la prima in grado di fornire una copertura legale per le nuove attività legate alla blockchain, facendo fare un grande passo avanti al settore finanziario del Paese.

Nick Cowan, CEO di GBX, ha affermato:

“Questa autorizzazione come società autorizzata DLT qui a Gibilterra è l’affermazione dei nostri sforzi indefessi per assicurare una posizione di leadership a GBX fra gli exchange crypto mondiali. L’annuncio di oggi riafferma la nostra ambizione di creare un exchange di asset digitali di livello istituzionale. Siamo molto felici di poter procedere su questa strada  dopo l’apertura in grande scala a luglio”.

L’ottenimento della licenza rende possibile scambiare criptovalute con il dollaro USA e con le altre valute fiat su una piattaforma regolamentata.

L’exchange mira anche ad incrementare il numero di coppie di scambio, aggiungendo anche altre valute ordinarie.

Fra le attività necessarie per poter svolgere l’attività di exchange in modo legittimo vi è anche il controllo della qualità dei flussi di denaro in entrata, con adeguate procedure AML e KYC, per poter garantire che questi non siano originati da attività criminali, un’attività svolta in stretta collaborazione con la GFSC.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick