Iota Italia Meetup, Qubic presentato in anteprima mondiale
Iota Italia Meetup, Qubic presentato in anteprima mondiale
Blockchain

Iota Italia Meetup, Qubic presentato in anteprima mondiale

By Federico Izzi - 22 Nov 2018

Chevron down

Si è tenuto ieri a Milano il primo meetup (tutto esaurito) della community Iota Italia, gruppo che raccoglie più di 1.800 appassionati della tecnologia IOTA e della omonima crypto.

Read this article in the English version here.

Iota Italia Meetup

Dopo una introduzione degli organizzatori e membri dello IOTA Evangelist Network Stefano Della Valle, Alessandro Olivo e Antonio Nardella, si sono susseguiti interessanti esempi di progetti realizzati da aziende e centri di ricerca basati sul distributed ledger.

Edoardo Calia dell’Istituto Superiore Mario Boella ha presentato i lavori di ricerca realizzati da ricercatori nel settore IoT e dell’anticontraffazione, basati ovviamente su IOTA.

Fabrizio Cardinali di MYWAI ha presentato un assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale pensato per assisterete professionisti e medici.

Importante anteprima mondiale da parte poi di Eric Hop, Senior Product Owner della IOTA Foundation, che ha illustrato le logiche funzionali di Qubic, sistema che permetterà di usare i registri distribuiti non solo per gestire transazioni finanziarie, ma anche per memorizzare e valorizzare il risultato di un calcolo distribuito su macchine pubbliche.

Infine approfondimenti sull’uso reale di IOTA nel settore IoT con la dimostrazione di transazioni prodotte da un micro-dispositivo.

Federico Izzi
Federico Izzi

Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.