HomeBlockchainUn report della CFTC per definire gli smart contract cita Buterin

Un report della CFTC per definire gli smart contract cita Buterin

La Commodity Futures Trading Commission (CFTC) statunitense ha provato a definire cosa siano gli smart contract, una delle innovazioni più interessanti della blockchain.

Read this article in the English version here.

L’ente ha pubblicato un report di 32 pagine che analizza gli usi, i rischi e le sfide degli smart contract basati su blockchain.

L’obiettivo del report è quello di essere uno strumento formativo sulle innovazioni emergenti del settore fintech.

Tuttavia, lo scopo del report non è specificare la posizione della CFTC a riguardo, tanto che nella premessa si legge:

“La CFTC non incoraggia l’uso o l’efficacia di nessuno dei prodotti finanziari o delle tecnologie contenute in questa presentazione”.

Inoltre, viene sottolineato che l’agenzia non può e non vuole fornire consulenza legale, anche perchè non ha autorità indipendente o potere decisionale in questo campo.

La CFTC definisce gli smart contract come un insieme di funzioni informatiche codificate che possono fare azioni autoeseguibili in base a criteri soddisfatti o non soddisfatti.

L’ente evidenzia anche che uno smart contract non è legalmente vincolante.

Vengono individuati tre attributi principali di un contratto intelligente:

  1. può autenticare le identità di controparte, la proprietà dei beni e le pretese di diritto
  2. può accedere o fare riferimento a informazioni o dati esterni per innescare azioni
  3. può automatizzare i processi di esecuzione.

Nella sezione in cui il rapporto cita fonti esterne, viene riportata anche una dichiarazione del 2014 del co-fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin:

“Un contratto intelligente è un meccanismo che coinvolge beni digitali e due o più parti, in cui alcune o tutte le parti inseriscono risorse e le attività sono ridistribuite automaticamente tra quelle parti secondo una formula basata su determinati dati che non sono noti al momento in cui il contratto è iniziato”.

Secondo la CFTC, gli smart contract hanno diversi potenziali vantaggi, come la standardizzazione, la sicurezza, l’economicità, la velocità, la certezza dell’esecuzione, l’innovazione normativa e quella per il business.

I rischi potenziali che vengono individuati sono quelli relativi all’operatività, alla tecnologia, alle frodi ed alla manipolazione.

Il documento riporta anche dei possibili casi ipotetici di utilizzo e degli esempi molto generici di attività proibite.

Leggendo il documento è evidente che alla base ci sia stato un vero e proprio studio approfondito e ciò dimostra un chiaro interesse della CFTC per queste tecnologie.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick