HomeCriptovaluteBitcoinInvestimento bitcoin: in scadenza opzioni per 1 milione di dollari in forte...

Investimento bitcoin: in scadenza opzioni per 1 milione di dollari in forte perdita

Nel dicembre del 2017, nel pieno della bolla speculativa sugli investimenti in bitcoin sono stati sottoscritte delle opzioni su bitcoin per un totale di 1 milione di dollari. Queste opzioni scadono il 28 dicembre 2018 e si accingono a chiudere in forte perdita.

Read this article in the English version here.

All’epoca bitcoin era scambiato a circa 16.200 dollari, mentre in questo momento il prezzo è sceso attorno a 3.500 $.

Queste opzioni call sono state vendute con un prezzo di esercizio di 50.000 dollari, il che significa che BTC dovrebbe aumentare di oltre il 1.400% nelle prossime due settimane e mezzo per far sì che quei contratti possano conservare il loro valore. In alternativa, la perdita sarà all’incirca il totale dell’investimento in bitcoin.

Queste opzioni call sono state acquistate a 3.600 dollari ciascuna, ma ad oggi potrebbero valere meno di 10$, con una perdita stimata superiore al 99%.

La vendita di queste opzioni fu confermata dall’amministratore delegato di Ledgerx, Paul Chou, che disse anche che fu il più grande scambio di opzioni sulla piattaforma della compagnia.

Business Insider rivelò di aver scoperto, grazie a fonti anonime, che erano state acquistate da BlockTower Capital, e la conferma arrivò poco dopo, il 26 dicembre 2017, dal co-fondatore di Blocktower Ari Paul, durante un’intervista alla CNBC.

Paul Chou dichiarò che la posizione era stata presa per gestire il rischio del portafoglio del suo fondo, aggiungendo che non raccomandava alla maggior parte degli investitori di acquistarle:

“Gestisco un portafoglio di criptovalute e sto cercando di offrire agli investitori un accesso al rialzo, ma sono anche molto concentrato sulla gestione del rischio. Queste call sono un modo per me di catturare l’esposizione al rialzo, mentre in realtà possiedo meno bitcoin e sto riducendo il mio rischio al ribasso”.

Queste opzioni di tipo call sono un modo di investire in bitcoin senza comprarli e sono utilizzate all’interno di vere e proprie strategie di investimento.

Pertanto, bisognerebbe conoscere la strategia di BlockTower Capital per comprendere le vere ragioni per cui sono state sottoscritte per un investimento bitcoin, ma ciò non toglie che sia estremamente probabile che chiuderanno con una forte perdita.

Il fatto che siano state sottoscritte per un valore di 1 milione di dollari fa presumere che l’esposizione sugli investimenti in bitcoin della società all’epoca potesse essere ben superiore.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick