banner
Bitfinex vs Kraken: la regolamentazione incide sulla valutazione degli exchange?
Bitfinex vs Kraken: la regolamentazione incide sulla valutazione degli exchange?
Criptovalute

Bitfinex vs Kraken: la regolamentazione incide sulla valutazione degli exchange?

By Amelia Tomasicchio - 12 Dic 2018

Chevron down

Bitfinex vs Kraken: le valutazioni dei due exchange sono sproporzionate tra di loro e si spiegano semplicemente guardando i numeri delle due piattaforme crypto.

Read this article in the English version here.

In una mail ai suoi clienti di maggior prestigio, Kraken ha di recente espresso la volontà di un aumento di capitale.

Pur evidenziando nella stessa mail il fatto di avere delle riserve, Kraken ha spiegato di star considerando l’apertura a nuovi investimenti con una valutazione di $4 miliardi e un investimento minimo richiesto di 100mila dollari.

La domanda che sorge spontanea è: quando si ha un concorrente come Square, che ha appena battuto Coinbase come app per comprare bitcoin, perché si cercano fondi? Forse per comprare aziende e trarre vantaggio dei prezzi bassi del mercato crypto?

Kraken è al 34smo posto nella top 100 della lista degli exchange per volumi scambiati, mentre – per esempio – Bitfinex si trova al 19smo posto, piattaforma con una valutazione di circa 1,6 miliardi.

I numeri quindi non tornano: Bitfinex su Bnk to the Future è in vendita con azioni a 9 dollari pur avendo collezionato nel 2018 ben 385 milioni di utili, mentre Kraken ha una valutazione più che doppia pur avendo almeno la metà degli utili del competitor, visti i volumi.

Bitfinex, infatti, trada il 250% in più rispetto a Kraken su una base di commissione analoga a Kraken.

Di certo Kraken, rispetto a Bitfinex, ha dei costi più alti anche perché il team di Kraken vanta quasi 1000 dipendenti (se hanno mantenuto la promessa fatta in un articolo di Bloomberg), mentre Bitfinex circa 90.

Cosa darebbe quindi più valore a Kraken rispetto a Bitfinex?

Secondo i dati dell’agosto 2018, Bitfinex avrebbe anche più utenti attivi di quelli di Kraken, questo vorrebbe dire in media meno KYC compilati, quindi anche se la regolamentazione incidesse sulla valutazione (si sa, i big data sono fondamentali), questi sarebbero comunque meno per Kraken.

Anche secondo Similarweb, gli accessi a Bitfinex nel tempo sono stati sempre maggiori rispetto a quelli di Kraken, con una differenza di oltre 1 milione di visite.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchio

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di Cointelegraph e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.