Anche l’Olanda prepara le licenze per le crypto
Anche l’Olanda prepara le licenze per le crypto
Criptovalute

Anche l’Olanda prepara le licenze per le crypto

By Fabio Lugano - 12 Dic 2018

Chevron down

Secondo il giornale olandese Telegraaf, DNB, la Banca Centrale dei Paesi Bassi, sta predisponendo una normativa che obbligherà gli operatori professionali in crypto, essenzialmente gli exchange, a fornirsi di una licenza ad hoc per l’Olanda e a sottoporsi ad una vigilanza da parte della banca centrale stessa.

Read this article in the English version here.

La finalità della normativa annunciata è quella di eliminare i rischi per eventuali operazioni di riciclaggio di denaro sporco e vi sarà da parte degli operatori l’obbligo di segnalare le operazioni sospette.

La banca centrale, quindi, vigilerà con attenzione sul fenomeno nel suo complesso.

I Paesi Bassi sono un Paese piuttosto avanzato sul tema della blockchain e delle criptovalute ed il 74% degli olandesi era informato sul tema, anche perché le criptovalute sono esenti da tasse e sono presenti numerosi ATM.

Lo stesso governo, in collaborazione con il governo belga, la World Bank e l’ONU, ha lanciato una serie di progetti pilota locali legati all’implementazione della blockchain.

Pertanto, ci troviamo di fronte a una realtà estremamente attenta a questo tipo di innovazioni.

L’Olanda è anche un hub molto importante nel settore fintech, con società come Ayden nei pagamenti, Ophen nei servizi bancari e FRISS nella gestione dei servizi antifrode.

Un Paese indubbiamente molto aperto alle innovazioni portate dalle criptovalute, ma che, d’altro canto, cerca di mettere i giusti limiti di sicurezza per evitare che se ne approfittino i criminali.

L’introduzione di normative specifiche antiriciclaggio per gli exchange farà allineare i Paesi Bassi alle nazioni più avanzate nel settore, come, ad esempio, Singapore, Corea del Sud, Giappone e lo Stato di New York, che prevedono già dei sistemi di licenze per tenere sotto controllo le attività di scambio professionale.

Fabio Lugano

Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.