L’iniziativa chiamata ‘Proof of Keys’ lanciata su Twitter da Trace Mayer auspica un ritorno alle origini di Bitcoin 10 anni dopo il Genesis Block, quando ancora non esistevano exchange o wallet di fiducia di terze parti e dove l’unico portafoglio disponibile era il client Bitcoin-qt non ufficiale.
Read this article in the English version here.
L’iniziativa, che sta riscuotendo successo nel social network fondato da Jack Dorsey, è stata lanciata la scorsa settimana e terminerà il 3 gennaio 2019.
Durante questo periodo, infatti, tutti i bitcoin HODLers che aderiscono all’iniziativa sono invitati a trasferire i propri bitcoin da eventuali wallet affidati a terze parti ai propri wallet di cui possiedono le chiavi e ad aggiungere al proprio account su Twitter [Jan/3 ????] per mostrare il proprio supporto.
Anche la scelta del 3 gennaio non è stata fatta a caso, Trace Mayer, promotore di Bitcoin, investitore e podcaster, indica questo giorno come la celebrazione per l’anniversario del Genesis Block.
Let's start a new #Bitcoin cultural tradition.
An annual Proof of Keys Celebration on Jan 3rd to declare monetary sovereignty by withdrawing all $BTC held w/ trusted 3rd parties to software we control private keys & do network consensus.
Who is w/ me? ???? https://t.co/sJhOYSjStH pic.twitter.com/ve9DBsQhh9
— Trace Mayer [Jan/3➞₿????∎] (@TraceMayer) December 9, 2018
Mayer ha dichiarato:
“Voglio iniziare una nuova tradizione culturale dove dichiariamo e ri-dichiariamo la nostra sovranità monetaria ogni 3 gennaio come celebrazione del Genesis Block”
In onore dell’iniziativa, Mayer ha creato il sito ufficiale Proof of Keys con il suo mantra scritto ben chiaro:
“Not your keys; Not your bitcoin.”
Descrivendo nel dettaglio l’iniziativa, ha poi aggiunto:
“Questo semplice esercizio costa poco, forse poche commissioni di transazione, ma dimostra il possesso e rafforza il consenso della rete. “
Sul sito viene mostrata la lista di individui che supportano la campagna Proof of Keys che al momento (a meno 2 settimane dalla chiusura evento) conta quasi 200 aderenti, cioè coloro che su Twitter hanno [Jan/3 ????] dopo il proprio nome, tra i tanti figurano anche Giacomo Zucco, Max Keiser, NVK e Nick Szabo.