HomeCriptovaluteBitfinex ora offline per manutenzione

Bitfinex ora offline per manutenzione

Oggi era in previsione una manutenzione programmata sulla piattaforma del noto exchange Bitfinex e, infatti, il sito attualmente risulta offline.

Read this article in the English version here.

Stando a quanto dichiarato ufficialmente, a partire dalle 10:00 UTC di lunedì 7 gennaio 2019 il sito di Bitfinex è stato messo offline per completare l’ultima fase della migrazione pianificata dal cloud di Amazon, AWS, ad un’altra infrastruttura auto-progettata ed ottimizzata per il trading ad alto volume.

Il blocco dovrebbe durare circa 7 ore, salvo imprevisti, durante le quali sono sospese tutte le attività di trading della piattaforma. Anzi, non sarà possibile nemmeno accedere ai propri wallet, perchè tutte le funzionalità sono sospese.

È possibile seguire gli aggiornamenti relativi alla migrazione, pubblicati in tempo reale dallo staff di Bitfinex, su bitfinex.statuspage.io e sul profilo Twitter.

Sul profilo Medium ufficiale Bitfinex ricorda che questo stop programmato era già stato annunciato a dicembre, ed afferma che la migrazione è stata un’impresa considerevole.

Inoltre, il team di Bitfinex segnala anche una pagina di FAQ riguardo la migrazione, mentre le pagine di supporto per interagire con loro sono invece attualmente offline come tutto il resto del sito.

Una volta terminata la migrazione l’exchange dovrebbe tornare online e per gli utenti non dovrebbero esserci differenze nell’utilizzo della piattaforma.

Non è tuttavia sicuro al 100% che ci vorranno solo sette ore e che non si verificheranno imprevisti: già in passato, altri exchange hanno sofferto di problematiche non previste che hanno costretto i gestori ad allungare il periodo di sospensione delle attività.

Pertanto, qualora dopo le sette ore previste la piattaforma non dovesse tornare online, non ci sarebbe da spaventarsi e, seguendo le novità pubblicate su Twitter o su StatusPage, si dovrebbe riuscire a capire la natura degli eventuali imprevisti e le nuove tempistiche.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick