HomeCriptovaluteAltcoinCoinGate lancia la versione Litecoin di Lightning Network

CoinGate lancia la versione Litecoin di Lightning Network

CoinGate, insieme a Surfshark, sta testando Lightning Network per Litecoin.

Read this article in the English version here.

A luglio 2018 CoinGate eseguì i test di Lightning Network su bitcoin e da allora sono state effettuate già oltre 30.000 transazioni su Lightning Network.

Grazie a questo successo Coingate ha deciso di sviluppare questa funzionalità anche per Litecoin, con il sostegno della Litecoin Foundation e del fondatore stesso di Litecoin Charlie Lee.

Così come per Bitcoin, Lightning Network per Litecoin consente la scalabilità della rete, con le transazioni significativamente più veloci e meno costose, indipendentemente dal volume delle transazioni. Inoltre, Coingate consentirà anche gli atomic swap, ad esempio da LTC a BTC.

I primi test sul campo iniziano proprio oggi, 17 gennaio 2019. Se tutto andrà bene, in teoria sarà già possibile acquistare beni e servizi in Litecoin utilizzando Lightning Network, anche se occorrerà probabilmente del tempo prima che la rete possa funzionare senza alcun problema.

Solo allora sarà messo a disposizione da CoinGate a tutti i loro 4.500 commercianti.

I test verranno effettuati dal provider VPN Surfshark. I servizi VPN sono uno dei settori più comuni per i pagamenti in criptovalute, e visto che le transazioni sono spesso di piccola entità, in genere non è molto conveniente usare criptovalute per pagare.

Lightning Network intende risolvere proprio questo genere di problemi, pertanto Surfshark potrebbe essere un ottimo tester.

Il team di CoinGate ha scelto SurfShark per i primi test anche per il suo impegno nel settore della sicurezza e della privacy. Se durante il test non si verificheranno errori e tutto procederà senza problemi, il test pilota sarà dichiarato concluso e la funzione sarà resa disponibile a tutti, probabilmente entro la fine di febbraio.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick