Confcommercio Trentino, attraverso la controllata SEAC Spa, ha investito in una nuova startup del mondo blockchain, Zerobanks.
Read this article in the English version here.
Zerobanks è stata fondata pochi mesi fa da Federico Monti, già socio fondatore e CEO di Bmanity, il primo Comproeuro italiano che si occupa di compravendita di bitcoin in un luogo fisico.
L’azienda italiana ha siglato ieri mattina l’accordo che porterà Confcommercio all’utilizzo della blockchain nel settore della notifica documentale, cosa che pochi giorni fa è stata regolamentata in Italia grazie al decreto semplificazioni.
Confcommercio Trentino stava già lavorando per usare la blockchain nel settore turismo grazie ad una partnership con FBK e SIA con la direzione di Pasquale Montalto, oggi anche Vicepresidente di Zerobanks.
Nel consiglio di amministrazione di Zerobanks presente anche Stefano Capaccioli, commercialista italiano famoso anche per essere uno dei 30 membri del gruppo di esperti blockchain per il Ministero dello Sviluppo Economico italiano (MiSE).
Confcommercio diventa così uno dei primi enti istituzionali italiani ad usare la blockchain con l’obiettivo a medio termine di trasformare la regione in uno dei poli di riferimento del settore crypto.