banner
Telefonica: una piattaforma blockchain per vendere i dati personali
Telefonica: una piattaforma blockchain per vendere i dati personali
Blockchain

Telefonica: una piattaforma blockchain per vendere i dati personali

By Fabio Lugano - 22 Feb 2019

Chevron down

La multinazionale delle comunicazioni Telefonica, ha iniziato un test per l’implementazione di una piattaforma blockchain su cui gli utenti potranno gestire ed eventualmente commercializzare le proprie informazioni personali.

Read this article in the English version here.

La notizia è stata data da Wibson, organizzazione che offre, tramite una piattaforma decentralizzata, la possibilità di vendere i propri dati personali, certificati, in cambio di una remunerazione.

Telefonica infatti intende utilizzare Wibson per certificare i dati dei propri utenti. Il test inizierà su scala minore e riguarderà inizialmente la collegata uruguaiana Movistar.

Secondo Gonzalo Martin-Villa, responsabile dell’innovazione presso il gruppo telefonica:

“La blockchain non solo ci permetterà di lavorare con nuovi modelli di business legati ai dati personali, ma ci darà anche l’opportunità di aggiungere un fattore fiducia alle nostre attività e creare nuovi servizi dall’effetto dirompente”.

La piattaforma Wibson è stata lanciata lo scorso ottobre e permette agli utenti di certificare l’autenticità e la corretta dei propri dati e di potere gestire in modo consapevole e remunerato la cessione.

Il pagamento avviene tramite il token WIB e le offerte degli operatori che sono interessati all’acquisto, che siano marketer, ricercatori di mercato o accademici, sono sempre dettagliate sulla finalità del loro utilizzo.

Telefonica segue le attività della piattaforma blockchain di Wibson già da tempo e lo scorso anno ha acquistato una quota nella società attraverso la propria venture capital Wayra che opera in collaborazione con le altre venture DGG capital e Kenetic Capital.

Il CEO e Co-fondatore di Wibson, Mat Travizano, ha affermato:

“Vogliamo creare un ambiente corretto e trasparente dove i consumatori ed i compratori di dati, come i responsabili del marketing ed i pubblicitari, possano gestire i rapporti in modo corretto e beneficiare economicamente dal libero flusso dei dati”.

 

Fabio Lugano
Fabio Lugano

Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.