HomeCriptovaluteAltcoinLa nuova crypto regolamentazione dell'ISA israeliana per le ICO

La nuova crypto regolamentazione dell’ISA israeliana per le ICO

L’agenzia israeliana che regola i mercati finanziari, Israel Securities Authority (ISA), ha pubblicato il suo rapporto finale sulla regolamentazione delle ICO.

Read this article in the English version here.

I lavori per la stesura di questo nuovo quadro normativo sono iniziati ad agosto del 2017 ed il risultato finale è stato presentato oggi dal comitato di lavoro al Presidente dell’ISA Anat Guetta.

Il comitato nel rapporto finale raccomanda di imporre obblighi di divulgazione ai sensi della Legge sugli Strumenti Finanziari e sulle offerte di attività crittografiche che costituiscono un titolo.

L’idea sarebbe quella di creare una piattaforma speciale per la negoziazione di asset crittografici e l’implementazione di un modello con caratteristiche simili ai finanziamenti di massa per le ICO.

Inoltre, le imprese che vogliono avviare una ICO sono invitate a contattare l’autorità di vigilanza: le proposte verranno esaminate “con una mente aperta, nel più breve tempo possibile, e con l’adozione di un’interpretazione flessibile”.

La ISA ha dichiarato:

“Il comitato riconosce la grande importanza del collegamento diretto tra l’Autorità di vigilanza e il settore al fine di promuovere la professionalità tra i suoi dipendenti, il riconoscimento del settore da parte della Securities Authority, lo studio delle sue caratteristiche speciali e fornendo una soluzione normativa adatta per questo”.

La funzione principale del comitato, presieduta dal capo economista della ISA Gitit Gur-Gershgoren, era quella di prendere in considerazione l’applicazione alle ICO della legge sui titoli israeliana.

Il rapporto finale afferma:

“Da quando il rapporto intermedio è stato pubblicato nel marzo 2018, si sono verificati molti cambiamenti nell’offerta di risorse crittografiche, sia nel contesto normativo in Israele e all’estero, sia nel contesto aziendale e tecnologico. La tendenza più significativa in questo contesto è la sostanziale riduzione delle ICO, dopo un forte aumento all’inizio del 2018. Le offerte nei mercati occidentali in questo settore sono attualmente svolte principalmente da investitori sofisticati attraverso offerte di attività crittografiche incluse nella definizione di Security Token Offering (STO), in conformità con le regole normative”.

Le principali raccomandazioni contenute nella relazione finale da 57 pagine presentata al presidente dell’ISA riguardano un regime speciale per le informative agli investitori, la creazione di una sandbox regolamentare, e la piattaforma speciale per lo scambio di risorse crittografiche.

Gur-Gershgoren ha commentato:

“Queste tendenze rafforzano l’idea che il successo del settore dipenda dal suo atteggiamento nei confronti della regolamentazione, tra le altre cose, e indicano che la supervisione del settore è volta a contribuire al suo progresso, non a contrastarlo”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick