HomeBlockchainLa top 5 dei TED talks su blockchain

La top 5 dei TED talks su blockchain

Su Ted.com sono stati pubblicati i video di 11 interventi dedicati alla blockchain. Ma solo 8 hanno superato il milione di visualizzazioni. Ecco la Top 5 dei Ted talks su blockchain.

Read this article in the English version here.

Il più guardato in assoluto è stato quello di Don Tapscott intitolato “come la blockchain sta cambiando soldi e affari“, con oltre 3,6 milioni di visualizzazioni.

Durante questo talk Tapscott spiega cosa sia la blockchain e, perchè chi non lo sapesse, dovrebbe conoscerla. Il suo obiettivo è stato quello di demistificare questa tecnologia in grado di cambiare il mondo, e che secondo lui rappresenta addirittura la seconda generazione di Internet.

In seconda posizione, non molto distante, c’è il talk di Bettina Warburg intitolato “come la blockchain trasformerà radicalmente l’economia“, con quasi tre milioni e mezzo di visualizzazioni.

Secondo Warburg la blockchain sta per cambiare tutto, grazie alla sua natura decentralizzata. Una lucida spiegazione di questa complessa tecnologia, durante la quale Bettina Warburg descrive come la blockchain eliminerà la necessità di istituzioni centralizzate come banche o governi per facilitare il commercio, e far evolvere modelli millenari di commercio e finanza.

In terza posizione, ma distaccato, c’è il talk di Neha Narula intitolato “il futuro del denaro“, con più di 2,2 milioni di visualizzazioni.

In questo intervento Narula spiega cosa accadrà quando il modo in cui acquistiamo, vendiamo e paghiamo le cose, cambierà, forse addirittura eliminando la necessità di passare attraverso banche o cambi valuta. Secondo Neha Narula è questa la promessa di un mondo alimentato da criptovalute come Bitcoin ed Ethereum.

In quarta posizione c’è il talk di Rachel Botsman intitolato “abbiamo smesso di fidarsi delle istituzioni e abbiamo iniziato a fidarci degli estranei“, con più di 1,6 milioni di visualizzazioni.

Botsman spiega che qualcosa di profondo sta cambiando il nostro concetto di fiducia.

Mentre prima riponevamo la nostra fiducia in istituzioni come governi e banche, oggi invece ci affidiamo sempre più ad altre fonti, spesso estranei, magari su piattaforme come Airbnb e Uber, o attraverso tecnologie come la blockchain.

In quinta posizione il talk di Kate Raworth intitolato “Un’economia sana dovrebbe essere progettata per prosperare, non per crescere“, con poco più di un milione e mezzo di visualizzazioni.

Raworth spiega come potrebbe essere un’economia sostenibile e universalmente vantaggiosa: “Come una ciambella”. Spiega anche come possiamo spostare i paesi fuori dal buco della ciambella, per creare economie rigenerative e distributive.

Da notare che di questi cinque talk ben quattro sono stati tenuti da donne, nonostante la percentuale di donne coinvolte nel settore crypto sia ancora decisamente minoritaria.

Volendo proseguire oltre la top 5, al sesto posto ci sarebbe una donna, Ashwini Anburajan, con il talk “come la criptovaluta può aiutare le start-up a ottenere il capitale di investimento“.

Al settimo posto invece c’è Paul Kemp-Robertson con “Bitcoin. Sudore. Marea. Ecco il futuro della valuta“, mentre l’unico altro talk ad avere superato il milione di visualizzazioni è “come essere “Team Human” nel futuro digitale” di Douglas Rushkoff.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick