HomeCriptovaluteAltcoinLocal Bitcoin: il trading BCH senza KYC

Local Bitcoin: il trading BCH senza KYC

Oggi la nuova piattaforma Local Bitcoin per BCH ha aperto il trading. Si tratta di una versione molto simile a LocalBitcoins.com, ma dedicata solo a Bitcoin Cash e senza KYC. Infatti, su quest’altro sito, attivo dal 2012, si possono scambiare solo bitcoin (BTC) in diversi Paesi e con diverse valute fiat nazionali.

Read this article in the English version here.

Local.Bitcoin.com invece è stato creato dal sito bitcoin.com, attivo soprattutto su Bitcoin Cash (BCH), proprio per sopperire alla mancanza del trading di BCH su LocalBitcoins.

Il funzionamento è estremamente simile e si basa sul presupposto che gli scambi avvengano direttamente tra gli utenti, in modalità peer to peer.

In altre parole, questi siti funzionano come piattaforme di scambio OTC e non come exchange, tanto che non esprimono nemmeno un prezzo di mercato: si limitano a consentire la pubblicazione di annunci di vendita ed acquisto che hanno come scopo quello di mettere in contatto diretto il compratore con i venditore, in modo che possano accordarsi sul prezzo e sulle modalità di scambio.

Tuttavia, sebbene non fungano da intermediari, possono fungere da escrow, cioè da garanti della transazione. In questo modo, pur essendo la transazione diretta tra compratore e venditore, entrambi possono contare sulla garanzia offerta dalla piattaforma affinchè la transazione avvenga seguente esattamente i criteri concordati. Ovviamente il servizio escrow è fornito con un costo di commissione.

Recentemente, LocalBitcoins ha sospeso gli scambi di persona in contanti, eliminando questa modalità da quelle disponibili per la compravendita proprio a causa del fatto che per gli scambi di persona in contanti non vi è alcuna garanzia.

Su coin.dance/volume/localbitcoins sono riportate varie statistiche che riguardano gli scambi di BTC su LocalBitcoins, mentre per ora non risulta ancora esserci una soluzione simile per il trading di BCH su Local Bitcoin, visto anche che sono appena iniziati.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick