Dopo l’annuncio ufficiale del progetto della valuta di Facebook, Libra, e la presentazione del sito Calibra, alcuni hanno sfruttato la cosa a loro vantaggio ed hanno creato un dominio fake simile a quello originale, ossia calìbra.com.
Read this article in the English version here.
Il sito in questione rispecchia fedelmente quello originale ma nella homepage in alto a destra si trova un pulsante con scritto “Pre-Sale Valuta Libra” che reindirizza ad una nuova pagina dove bisognerebbe inserire un indirizzo Ethereum per ricevere le monete.
Come possiamo leggere dall’immagine è possibile acquistare Libra con il 25% di bonus. Il sito è ancora online, anche se a quell’indirizzo Ethereum per ora non risulta che sia stata fatta alcuna transazione e, se non si hanno strumenti e plug-in (MetaMask segnala che il sito sia fake e ne impedisce l’accesso) che rilevano minacce del genere è difficile accorgersi della discrepanza nel dominio.
Purtroppo questo è solo un esempio di come gli hacker sono sempre attivi e reattivi a creare prodotti fake estremamente simili agli originali, facendo cadere in trappola soprattutto i meno esperti.
L’invito è sempre quello di verificare attentamente il dominio ed informarsi sui canali ufficiali per controllare se c’è qualche evento o promozione in corso o meno, tenendo sempre a mente la frase “Don’t Trust, Verify” perché se una cosa è troppo bella per essere vera allora molto probabilmente non è vera.