HomeCriptovaluteCosa accadrebbe se l'FCA vietasse i CFD crypto?

Cosa accadrebbe se l’FCA vietasse i CFD crypto?

La settimana scorsa, la Financial Conduct Authority (FCA) ha pubblicato un comunicato in cui ha dichiarato che potrebbe potenzialmente imporre un divieto permanente sui CFD crypto.

Read this article in the English version here.

La notizia non è stata recepita nel modo migliore da parte della crypto community, in quanto c’è stato qualche malinteso. Molti hanno percepito il comunicato come un’avversione verso le criptovalute in generale, ma è necessario considerare che si tratta di un divieto dei CFD crypto e non delle criptovalute in sé.

Che cos’è un CFD?


Un contratto per differenza (CFD) è un’attività di trading che si può trovare su quasi tutte le piattaforme di brokeraggio Forex esistenti al giorno d’oggi.

Il modo più semplice per illustrarli è di chiamarli fondamentalmente “prezzo d’acquisto”. Ogni volta che un trader investe in un CFD crypto, in realtà non compra vere e proprie criptovalute, ma compra semplicemente un contratto al prezzo corrente e poi lo vende quando il prezzo aumenta.

Si tratta di un settore piuttosto particolare dei mercati finanziari, ma è comunque molto diffuso tra i trader a causa della volatilità delle crypto e della leva aggiuntiva dei CFD.

L’unica cosa che attira gli investitori verso i CFD crypto è la leva finanziaria, che aiuta ad aumentare i potenziali profitti ma anche il rischio di grandi perdite.

La FCA ha utilizzato tali rischi come argomento principale contro i CFD sulle criptovalute. La buona notizia per tutti gli investitori crypto è che, se la FCA dovesse introdurre il divieto, ci sarebbe un’alta probabilità che il mercato crypto presenti un leggero rialzo a causa della anticipazione di ulteriori trader su piattaforme di scambio di criptovalute.

Un vantaggio per il mercato crypto

In questo momento, i broker CFD sono i principali concorrenti della maggior parte degli exchange crypto. L’unico vantaggio che i CFD hanno contro le attuali crypto è il limite sulla leva finanziaria. La maggior parte dei paesi dell’UE impone un leverage cap 30:1, il che significa che l’investimento di 100$ di un trader sarà pari a 3.000$ insieme a tutti i profitti che genererà.

Anche gli exchange crypto stanno iniziando ad offrire un margine di trading sulle criptovalute, ma il leverage che offrono è spesso molto limitato. Il massimo che si può trovare su una piattaforma legittima è 20:1.

Se queste opzioni CFD diventassero non disponibili per gli investitori, ci sarebbe un’alta probabilità che migrino verso exchange di criptovalute.

La novità ancora più interessante è che i trader di CFD sono solitamente abbastanza esperti e impegnano molti fondi nelle loro operazioni per massimizzare i profitti. Se migrano verso gli exchange crypto, ciò costituirà un notevole incremento del volume di scambi giornalieri, soprattutto per Bitcoin, che è sull’orlo della sua posizione dominante sul mercato.

L’FCA procederà con il divieto?

Al momento della pubblicazione la FCA non si è ancora pronunciato sull’eventualità di impegnarsi o meno a favore del divieto, in quanto devono prima riunirsi e scegliere la migliore strategia d’azione.

Tuttavia, l’autorità di regolamentazione non avrebbe fatto un annuncio così controverso sul trading di asset che, come è noto, sono molto popolari nel Regno Unito. Pertanto, è lecito presumere che introdurranno effettivamente il divieto. La sola altra possibilità è quella di ridurre il limite di leva finanziaria sui CFD crypto a qualcosa di più gestibile, come 10:1, ma anche questo renderà i broker CFD inutili rispetto alle piattaforma di scambio di criptovalute.

Un po’ di contesto

Il motivo per cui la FCA si impegna a vietare l’uso dei CFD in generale è dovuto alla loro storia con questi contratti. Il mercato dell’UE è governato dall’ESMA (European Securities and Markets Authority), che in passato aveva introdotto alcune restrizioni sui prodotti CFD e che ora vengono replicate nel Regno Unito.

Con un’avversione già esistente verso i contratti per differenza e il rischio fattuale e la volatilità del mercato crypto, è molto più credibile che il divieto sarà introdotto piuttosto che essere abbandonato dopo tanta deliberazione.

Inoltre, c’è anche il caso di Brexit, che costringe le autorità britanniche a proteggere il loro potere d’acquisto dei consumatori per mantenere a galla l’economia fino a quando non trovano nuovi partner commerciali. Avere una popolazione che perde 500 milioni di dollari all’anno con i CFD crypto è semplicemente troppo costoso.

Giorgi Mikhelidze
Giorgi Mikhelidze
Giorgi è un software developer che vive in Georgia con due anni di esperienza nel trading sui mercati finanziari. Ora lavora per aumentare la conoscenza della Blockchain nel suo Paese e cerca di condividere le sue scoperte e ricerche con quanta più gente possibile.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick