Coinbase investe in Textile, la startup simile a Flickr
Blockchain

Coinbase investe in Textile, la startup simile a Flickr

By Marco Cavicchioli - 11 Lug 2019

Chevron down

C’è anche Coinbase tra le società che hanno investito 1,5 milioni di dollari nella startup Textile che si occupa di storage di file in modo decentralizzato.

Read this article in the English version here.

Gli investitori sono Multicoin, Coinbase Ventures, BlueYard Capital e Collaborative Fund.

Il protocollo usato dalla startup Textile si chiama Interplanetary File System (IPFS) ed è un protocollo aperto creato da Protocol Labs, la stessa società della ICO Filecoin.

Secondo il co-fondatore e CEO di Textile, Andrew Hill, IPFS è un protocollo troppo poco conosciuto ed usato, nonostante sia una delle più grandi invenzioni dello scorso decennio, tanto da aver già dimostrato il suo valore in innumerevoli casi d’uso. 

Questo nuovo protocollo, infatti, crea di fatto una nuova architettura per il web, in cui i dati non vengono memorizzati secondo specifiche posizioni, come ad esempio il server su cui sono salvati o gli URL, ma secondo il loro contenuto. In questo modo è possibile memorizzare facilmente più copie identiche del medesimo dato per rendere il web più efficiente, e meno soggetto a perdita di dati o di connettività alle singole risorse. 

BlueYard ha guidato questo round di finanziamento della startup Textile, a cui ha partecipato anche Coinbase, visto che è già anche un investitore di Protocol Labs ed altre applicazioni che fanno affidamento su IPFS. 

Secondo il co-fondatore di BlueYard, Ciarán O’Leary, Internet potrebbe essere migliore se si ripensasse al modello client-server in uso oggi e se si creasse un web in cui gli utenti dovrebbero autorizzare le app per l’utilizzo dei propri dati, al posto che il contrario. Per fare ciò, secondo O’Leary, è necessario utilizzare software come Textile. 

Infatti, uno degli obiettivi di Textile sarebbe quello di lanciare un’alternativa decentralizzata a servizi come Flickr che consentono il salvataggio e la condivisione delle immagini, aiutando gli utenti a controllare i propri dati utilizzando IPFS. 

Gli utenti interessati possono già iscriversi alla lista d’attesa per utilizzare l’app fotografica di Textile. Questa app consentirà agli utenti di possedere appieno le proprie immagini e quindi scegliere con chi condividerle o non condividerle.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 11mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.