HomeCriptovaluteBitcoinTransazioni Bitcoin: nuovo record del 2019

Transazioni Bitcoin: nuovo record del 2019

Bitcoin ha fatto registrare un nuovo record di transazioni per il 2019. Secondo i dati riportati da Coinmetrics nella giornata di lunedì 29 luglio sono stati spostati 6,3 miliardi di dollari in 24 ore.

Read this article in the English version here.

Si tratta di un valore mai raggiunto nel corso del 2019: bisogna tornare a gennaio 2018 per trovare un valore superiore. Il record assoluto di transazioni di bitcoin invece rimane, per ora, irraggiungibile e ammonta a 10,55 miliardi di dollari spostati in un solo giorno, il 7 dicembre 2017.

bitcoin adjusted transaction

Questa metrica, chiamata bitcoin transaction adjusted volume, è abbastanza accurata perchè non considera le transazioni eseguite dagli exchange per spostare valore tra i propri hot e cold wallet. La metrica tiene conto solo delle transazioni eseguite da wallet a wallet, da un wallet a un exchange o da un exchange a un wallet.

bitcoin prezzo

Interessante il confronto tra il prezzo di BTC e la metrica in esame, i grafici sono molto simili, segno che c’è un’evidente correlazione.

Bitcoin: luglio sull’altalena

Il mese di luglio è stato caratterizzato da forti oscillazioni di prezzo e grande incertezza. Il valore di BTC tornerà a salire verso un nuovo ATH o ci sarà una nuova correzione ad agosto?

Nessuno sembra avere le idee chiare su quello che sarà l’andamento dei prezzi. A riprova della grande incertezza che regna sovrana va detto che domenica è stato registrato il valore più basso degli ultimi 2 mesi con solo 1,11 miliardi di dollari spostati in bitcoin. Il giorno successivo il record dell’anno fissato a 6,3 miliardi. Nella storia di bitcoin non si era mai registrato un salto di oltre 5 miliardi da un giorno all’altro, almeno fino ad oggi.

bitcoin transazioni

Interessante osservare anche il numero delle transazioni totali, in costante crescita dal 2018 ad oggi e attualmente sui livelli di dicembre 2017.

Matteo Gatti
Matteo Gatti
Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Segue con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrive anche di Linux su LFFL.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick