HomeCriptovaluteIOHK pubblica un e-book per sviluppatori di smart contracts su Cardano

IOHK pubblica un e-book per sviluppatori di smart contracts su Cardano

IOHK ha recentemente pubblicato un e-book dal titolo Plutus: Writing reliable smart contracts per insegnare ai programmatori a sviluppare smart contracts basati su Cardano. Si tratta di un libro in formato digitale già disponibile su Amazon per poco meno di 9$.

Read this article in the English version here.

Il progetto Cardano (ADA) è supportato e sviluppato da tre aziende: The Cardano Foundation, Input Output Hong Kong (IOHK) e Emurgo. Cardano nasce nel settembre del 2017 ed è una blockchain pubblica decentralizzata alla base della quale c’è il token ADA.

Plutus, e-book per Cardano

Plutus è il linguaggio di programmazione basato su Haskell usato per scrivere smart-contracts su Cardano. Haskell è un linguaggio di programmazione puramente funzionale general-purpose creato da un apposito comitato alla fine degli anni ottanta.

Plutus può essere usato sia per scrivere codice on-chain che off-chain e l’obiettivo del libro, scritto da Lars Brünjes e Polina Vinogradova, consiste nel rendere più facile la stesura di contratti intelligenti con Plutus.

cardano plutus e-book iohk

Il libro copre tantissimi aspetti, dall’interazione tra gli smart contracts e la blockchain fino ad esempi passo-passo con spiegazioni di ogni singola riga di codice sorgente.

“Il libro è rivolto agli sviluppatori di software in generale e agli sviluppatori di smart contracts in particolare. Plutus è fondamentalmente Haskell, quindi la familiarità con Haskell o la volontà di imparare la lingua sono importanti. Plutus è stato creato per rendere più sicuri gli smart contracts. Quindi tutti coloro che sognano di scrivere contratti intelligenti corretti e affidabili sono sicuramente tra il pubblico di riferimento e dovrebbero dare un’occhiata a Plutus!”

queste le parole di uno degli autori.

Autori che sono già al lavoro per allestire workshops e un nuovo corso in Haskell in modo da fornire più contenuti educativi in ​​tutto il mondo.

Il lancio dell’ebook fa parte del progetto di IOHK che intende portare più persone possibile nell’ecosistema Cardano. Emurgo infatti, braccio commerciale di Cardano, ha lanciato un blockchain-hub in collaborazione con SOSV chiamato dLab Blockchain accelerator. SOSV è una global venture capital firm che raccoglie oltre 800 compagnie e un portafoglio da oltre $650 milioni.

Matteo Gatti
Matteo Gatti
Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Segue con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrive anche di Linux su LFFL.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick