La piattaforma di crypto derivati FTX ha integrato un indice per tracciare le coin con un basso market cap, lo SHIT-PERP (Shitcoin Index Perpetual Futures).
Read this article in the English version here.
Questo indice comprende un totale di 58 crypto a bassa capitalizzazione e tra l’altro include Wave, Grin e Nano. Qui la lista completa.
Anche se il nome può trarre in inganno, questo è un vero e proprio prodotto offerto dalla piattaforma FTX, dove l’utente può interagire con molte diverse crypto ed operare tramite lo stesso, comprando o vendendo a seconda dell’andamento dell’indice.
Il CMO, Darren Wong, ha spiegato i possibili scenari per il trader:
- Se si desidera essere esposti ad una particolare ICO, ma non all’industria in generale, è possibile shortare SHIT-PERP. Con lo shorting del mercato delle altcoin, è possibile coprire le proprie scommesse e limitare i ribassi.
- Se si desidera shortare le altcoin con un basso market cap in generale, è possibile utilizzare SHIT-PERP. Il future indicizzato è uno dei pochi modi per shortare mercati altcoin con capitalizzazione bassa.
- Nel caso in cui si ritenga che il dominio di bitcoin sia troppo elevato, è possibile acquistare tutti e tre gli indici altcoin futures di FTX e vendere BTC-PERP, l’indice Bitcoin futures della piattaforma.
La piattaforma FTX ha seguito il programma di incubazione di Alameda Research permettendo di poter aprire questa piattaforma crypto dello Shitcoin Index e di gestire un desk OTC (Over The Counter), futures, indici e recentemente anche spot e margin trading. Infatti, è la stessa Alameda a fornire la liquidità necessaria alla struttura, potendo vantare oltre $100 milioni in asset digitali.