IBM ha recentemente lanciato un nuovo progetto blockchain denominato Trust Your Supplier (TYS), con aziende del calibro di GlaxoSmithKline, Lenovo, Nokia e Vodafone già pronte ad utilizzare tale servizio.
Read this article in the English version here.
TYS mira a migliorare la fase di onboarding dei fornitori, ovvero gestione di certificazioni ISO, dati bancari, certificazioni fiscali, certificati di assicurazione e altri dati richiesti per lo scambio di ordini di acquisto e fatture.
IBM e Blockchain: un progetto in fase avanzata
Sembra che IBM non sia in una fase pilota del progetto ma in una fase avanzata e già pronta all’utilizzo. Marie Wieck, direttore generale di IBM Blockchain, ha dichiarato:
“Il ciclo di onboarding è spesso manuale in molte aziende, anche in quelle con una supply chain molto efficiente. Attivare rapidamente un nuovo fornitore è fondamentale per la rapidità con cui si producono nuovi prodotti e servizi. “
Renee Ure, responsabile per il gruppo di data center di Lenovo, ha invece dichiarato:
“Tramite Trust Your Supplier, sia gli acquirenti che i fornitori avranno vantaggi grazie ad una riduzioni dei costi, della complessità ed ad un aumento della velocità”.
IBM ha spiegato che si aspetta una riduzione del 70-80% del tempo di ciclo di onboarding dei nuovi fornitori, con una potenziale riduzione fino al 50% dei costi amministrativi.
Il concetto di passaporto digitale
Wieck ha affermato che, per ora, il progetto è limitato al Nord America, ma l’intenzione è quella di una rete globale. L’innovazione chiave di TYS è una sorta di passaporto digitale per l’identità del fornitore.
Wieck ha poi ribadito che il passaporto digitale è nato per il progetto blockchain TYS, ma come per la maggior parte dei prodotti IBM, è stato creato pensando a possibili sviluppi ed integrazioni future.
Alcune sfaccettature di TYS potrebbero essere applicabili anche a TradeLens, l’ecosistema blockchain di trasporto marittimo di IBM lanciato con Maersk nel 2018.