HomeCriptovaluteLa exit scam cinese di EtherDelta

La exit scam cinese di EtherDelta

Secondo quanto pubblicato da Dovey Wan, EtherDelta sarebbe coinvolta in una exit scam in Cina e la polizia avrebbe intrapreso un’azione legale contro di essa. 

“I beneficiari effettivi di EtherDelta sono tutti cinesi dopo la transizione della proprietà nel 2017”. 

Il problema sarebbe legato al token EtherDelta (EDT), il cui prezzo in dollari in effetti è crollato quasi a zero a maggio, con un crollo iniziato appena sono stati disponibili i dati relativi al tasso di cambio. 

“Fondamentalmente Zack Coburn ha venduto EtherDelta a un gruppo di cinesi che in seguito hanno emesso il token di scambio EDT che si è rivelato essere una truffa. 

Ora gli investitori in EDT sono furiosi e hanno segnalato il caso alla polizia locale che ha avviato un processo di indagine ufficiale”. 

In un successivo tweet è stato pubblicato l’atto di cessione da Zack Coburn ai cinesi, trovato dalla polizia locale, ed in un altro è stato anche reso pubblico un atto del Tribunale di New York che riporta una presunta truffa di Jun Chen, l’acquirente cinese di EtherDelta. 

Dovey Wan è socio fondatore di una società di investimenti focalizzata sulla blockchain, Primitive Ventures, ed ha origini cinesi. Per questo segue il mercato cinese e ne comprende la lingua. 

Si presume che i nuovi proprietari cinesi di EtherDelta abbiano utilizzato la piattaforma per l’exit scam della loro ICO. In effetti la vendita della piattaforma è avvenuta nel 2017, mentre il token EDT risulterebbe essere messo sul mercato ad agosto 2018 

EtherDelta è un exchange non-custodian per il trading di token ERC20, e consente agli utenti di negoziare risorse digitali tramite smart contract basati sulla blockchain di Ethereum.

Nel 2018 la SEC accusò il fondatore Zachary Coburn di gestire un exchange non autorizzato, tanto che Coburn avrebbe poi pagato più di 300.000 dollari di tasse e sanzioni per profitti illegali.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick