HomeCriptovaluteBitcoinBitfinex hack: spostati i bitcoin rubati dopo 3 anni

Bitfinex hack: spostati i bitcoin rubati dopo 3 anni

Nell’agosto del 2016 Bitfinex ha subito un grave hack che ha comportato la perdita di ben 119,756 BTC pari, ad oggi, a circa 1.35 miliardi di dollari. Una piccola parte dei fondi (circa 27 bitcoin) è stata recuperata ma un ingente somma è dormiente in diversi wallet.

Il giorno dell’hack bitcoin valeva circa 650$, ad oggi il valore è quasi venti volte tanto.

Stando ai dati pubblicati da Whale Alert 30.66 bitcoin (350’000$) hanno lasciato un wallet coinvolto con l’hack nella giornata di ieri, 12 agosto 2019.

Bitfinex e l’hack del 2016

Dopo l’hack avvenuto nel 2016, l’exchange aveva cercato un metodo per gestire al meglio la situazione creatasi, accreditando dei token BFX a tutti gli utenti, con un rapporto 1:1 contro il dollaro americano.

Tutti i titolari di BFX potevano riscattare i propri token scambiandoli in azioni del capitale sociale di iFinex Inc. I token BFX ancora in circolazione sono stati poi convertiti nel token RRT come token dedicato al piano di recupero in riferimento alle perdite in attesa di rimborso.

bitfinex bitcoin hack

Ad oggi sono in corso le indagini ma i colpevoli non sono ancora stati trovati.

Bitfinex, tanti problemi

Il recupero dei fondi dell’hack è solo una delle battaglie in cui si sta impegnando l’exchange. Il caso del Procuratore Generale di New York (NYAG) contro Bitfinex e Tether è già costato a questi ultimi mezzo milione di dollari e un lungo processo di revisione di documenti che ha coinvolto oltre 60 avvocati.

Matteo Gatti
Matteo Gatti
Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Segue con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrive anche di Linux su LFFL.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick