HomeBlockchainSicurezzaGiveaway Crypto: i fake su Twitter aumentano del 95%

Giveaway Crypto: i fake su Twitter aumentano del 95%

Una ricerca realizzata da MyCrypto ha evidenziato come i fake giveaway crypto su Twitter siano aumentati del 95%.

La ricerca ha comportato non solo la ricerca dei vari profili Twitter fake, ma anche l’analisi dei vari indirizzi dei wallet usati per collezionare i fondi e gli hosting dei siti che ospitano questi fake giveaway.

Quotidianamente possiamo riscontrare come, soprattutto sotto i commenti Twitter dei personaggi più famosi che operano nel settore, fiocchino vari fake giveaway che propongono facili vincite di crypto

MyCrypto ha recuperato gli account di oltre 300 utenti Twitter con oltre 300 tweet ed oltre 400 immagini. Tutta la documentazione è recuperabile sull’apposita pagina di GitHub.

Dalla ricerca è emerso anche che le maggiori crypto coinvolte in questi fake giveaway sono Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), mentre i siti web sui quali vengono ospitati i giveaway si trovano per il 64% negli Stati Uniti, per l’11% in Inghilterra e per il 9% a in Canada.

Inoltre, l’86% dei vari account Twitter sono stati creati nel luglio 2019 e sono stati recuperati 14 indirizzi Ethereum (ETH) e 43 indirizzi Bitcoin (BTC) che hanno permesso di constatare che siano stati rubati circa 11 BTC e 42 ETH, per un valore complessivo di 150mila dollari al cambio attuale.

Come ricordato dallo stesso autore della ricerca, all’aumentare dell’interesse per le crypto vediamo anche un aumento dei fake giveaway, dimostrando come questi siano sempre pronti a trarre in inganno i malcapitati, come spesso sta succedendo anche con i fake giveaway di Libra e Calibra.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick