Come accumulare bitcoin secondo i trader
Come accumulare bitcoin secondo i trader
Bitcoin

Come accumulare bitcoin secondo i trader

By Marco Cavicchioli - 15 Ago 2019

Chevron down

Come è possibile accumulare bitcoin? Anzi, quali sono le strategie migliori che consentono di farlo? 

La prima che abbiamo preso in esame è di Josh Rager, co-fondatore e analista tecnico di Blockroots, secondo cui il modo migliore sarebbe quello di utilizzare il margin trading e scambiare altcoin con bitcoin quando il prezzo si muove lateralmente. 

In un tweet Rager spiega: 

“Margin Trading vs Trading Altcoin: entrambe queste strategie possono essere utilizzate per accumulare più bitcoin. In un mercato con tendenza ribassista, o quando Bitcoin sta costantemente sovraperformando le altcoin, è meglio usare margin trading con bassa leva. 

Il margine può essere usato per “shortare” Bitcoin durante i trend decrescenti”. 

Con altri tweet di commento spiega nel dettaglio come fare ciò. 

Secondo Rager, il margin trading con bassa leva serve quando il crypto-mercato nel suo complesso attraversa una fase ribassista, oppure quando bitcoin sovraperforma costantemente le altcoin. Rager suggerisce una leva minima, 3x o 5x, da applicare quando:

“bitcoin cala durante un macro trend crescente, specialmente quando le altcoin registrano nuovi minimi rispetto a BTC”. 

Come alternativa propone la strategia flipping alts, da implementare quando bitcoin si consolida e lateralizza per un periodo di tempo prolungato. Secondo Rager un ottimo modo per accumulare bitcoin è acquistarli su coppie di scambio con altcoin quando il suo prezzo si appoggia su un supporto con alle spalle uno stop-loss. 

Ma l’analista aggiunge che, paradossalmente, anche solamente acquistare e conservare bitcoin sul lungo periodo potrebbe essere un buon modo per accumularli, soprattutto per chi diffida delle altcoin, o non si sente a suo agio con il margin trading con leva. 

Anche altri analisti sembrano concordare su questa ipotesi. Ad esempio, Rhythmtrader dice

“Chiunque abbia perso denaro acquistando bitcoin è semplicemente impaziente”. 

Ovviamente queste non sono le uniche strategie possibili e non è nemmeno detto che siano realmente le migliori. 

Josh Rager tuttavia è un analista molto seguito, con quasi 55.000 follower su Twitter, mentre molte delle altre strategie che circolano online sono state elaborate o pubblicate da fonti non così autorevoli nel settore. Inoltre, non è così comune che un trader affermato renda pubbliche le sue strategie migliori, pertanto non è facile trovarne online altre che provengano da fonti affidabili.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.