Tor: il dominio .onion va su Ethereum Name Service
Ethereum

Tor: il dominio .onion va su Ethereum Name Service

By Alfredo de Candia - 15 Ago 2019

Chevron down

Come annunciato in un recente post, i domini .onion della rete Tor, famosa per la sua capacità di rendere difficile il tracciamento dell’utente durante la navigazione in rete, sono arrivati sull’Ethereum Name Service (ENS).

La rete Tor permette di celare gli indirizzi IP degli utenti e, tramite il browser Tor, è possibile anche a accedere a siti che sfruttano il servizio .onion. Di conseguenza, questi siti web hanno l’estensione .onion ma questo crea un problema di nomenclatura perché il risultato non è leggibile in maniera chiara.

Grazie a questa novità, invece con il browser Tor e l’estensione di MetaMask disponibile per Firefox è possibile scrivere il nome del sito con l’estensione .eth ed in pochi secondi si verrà reindirizzati sul sito .onion.

MetaMask, infatti, riconoscerà che si tratta di un Ethereum Name Service e quindi farà una ricerca sulla blockchain di Ethereum per trovare l’indirizzo relativo, che si troverà nel campo “Content”, lo stesso campo utilizzato per il protocollo IPFS e l’hash Swarm.

Questa funzione è stata sviluppata dal team sTorgate, che ha partecipato all’hackathon, ETHNewYork lo scorso maggio e, dopo aver reso open source il progetto, è stato accettato dalla comunità di Ethereum.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia

Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.