Eidoo Card Teal
Eidoo Card Purple
Eidoo Card Black

Introduce your digital currencies to the real world.
Experience DeFi on demand with the Eidoo Card

Pre-order yours and enjoy exclusive rewards,
including up to 10% crypto cashback.

Coinbase acquisisce Xapo Custody
Coinbase acquisisce Xapo Custody
Criptovalute

Coinbase acquisisce Xapo Custody

By Marco Cavicchioli - 16 Ago 2019

Chevron down

Coinbase ha acquisito l’attività di custodia di Xapo. 

Secondo quanto riferisce Fortune, l’operazione è costata 55 milioni di dollari. Ora Coinbase gestisce oltre 7 miliardi di dollari in criptovalute e si appresta a custodire oltre il 5% di tutti i bitcoin in circolazione.

Il servizio di custodia di Xapo è rivolto a clienti con grossi volumi di criptovalute da conservare, e prevede che queste vengano conservate in cold wallet custoditi in un caveau sotto una montagna svizzera. Questo caveau è un deposito per clienti ultra ricchi, con elaborate misure di sicurezza tra cui diversi strati di granito e guardie armate. 

Secondo Casares, Xapo manterrà il possesso del deposito e lo utilizzerà per conservare bitcoin per conto dei suoi clienti al dettaglio. Nel frattempo, Coinbase ha elaborato misure di sicurezza proprie, compresi i sistemi per archiviare le chiavi private – che sbloccano i portafogli Bitcoin – in luoghi segreti in varie città.

Le attività di scambio di Xapo invece rimangono alla società, ed il fondatore Wences Casares afferma che rimarrà nel suo ruolo di CEO.

Lo stesso Casares ha dichiarato che l’attività di custodia era un’attività marginale, e che l’attività principale è sempre stata quella degli scambi. 

“È difficile fare bene un’attività consumer insieme a un’attività istituzionale. All’inizio di quest’anno abbiamo cercato una nuova casa per quest’ultima”. 

Casares è originario dell’Argentina ed ha sempre dichiarato che la maggior parte del business consumer di Xapo si svolge proprio in Sud America e in altri paesi in via di sviluppo. Per quanto riguarda invece i servizi di custodia, per ovvie ragioni di privacy e sicurezza, non sono note molte informazioni. 

La maggior parte dei principali clienti del servizio di custodia di Xapo ha accettato di trasferire i propri fondi su Coinbase, consegnando alla società 514.000 BTC. Qualora ottenesse anche la custodia degli altri clienti Xapo, Coinbase arriverebbe a gestire 860.000 BTC, ovvero quasi il 5% degli oltre 17,8 milioni di BTC in circolazione. 

Ora l’azienda afferma di avere oltre 150 clienti per la sua attività di custodia ed il CEO Brian Armstrong dichiara che stanno acquisendo in media 10 nuovi clienti e 200 milioni di dollari di nuovi asset in custodia a settimana. 

La scommessa di Coinbase è quella di attirare gli investitori ancora diffidenti ad aggiungere le criptovalute ai loro portafogli, offrendo un sistema di conservazione dei crypto-asset sicuro, e che soddisfi i requisiti normativi.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 11mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.