HomeBlockchainBitcoin: un nuovo linguaggio di programmazione per smart contract

Bitcoin: un nuovo linguaggio di programmazione per smart contract

Il programmatore Pieter Wuille ha svelato, tramite una recente mailing list, un nuovo linguaggio di programmazione disegnato appositamente per creare smart contract sulla blockchain di Bitcoin.

Questo linguaggio di programmazione, chiamato Miniscript, ha lo scopo di semplificare la compilazione degli smart contract o condizioni su come spendere i bitcoin; il progetto è costato più di un anno di sviluppo e la collaborazione tra Andrew Poelstra and Sanket Sanjalkar.

“Miniscript is a project we’ve been working on for the past year or so, and is now at a stage where I’d like to get it some more attention.”

Il linguaggio di programmazione si basa su Script che è il linguaggio base per scrivere smart contract su Bitcoin e che permette, ad esempio, di specificare determinate condizioni per spendere i bitcoin o per temporizzare lo sblocco dei fondi.

I codici open source sono disponibili sia per C++ che per Rust, così da ora in poi tutti gli sviluppatori potranno iniziare a testare Miniscript per migliorare il progetto permettendo di integrare ulteriori funzioni.

“Miniscript is designed for Bitcoin as it exists today (primarily P2WSH), and does not need any consensus changes. That said, we plan to extend the design to support future script changes Bitcoin may include”, si spiega nella mail.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick