Il prezzo di oggi di bitcoin, nonostante le difficoltà, riesce a mantenersi sopra la soglia psicologica dei 10.000 dollari.
Scorrendo la classifica bisogna però arrivare in 28° posizione per trovare il primo vero segno verde: si tratta di V Systems (VSYS) che sale del 6%. Meglio di V Systems fa solo MaidSafeCoin (MAID) che vola oltre il 20%.
Dalla parte opposta, anche oggi troviamo ABBC Coin (ABBC) la peggiore delle prime 100 con un ribasso di oltre il 12%. Tra le big c’è da rilevare la discesa di Binance Coin (BNB) che oggi scende a ridosso dei 25 dollari, con un ribasso del 5%.
Con il movimento al ribasso di oggi, Binance Coin torna a sfiorare pericolosamente i minimi di metà luglio in area 24 dollari.
Ethereum Classic (ETC), dopo aver toccato nuovamente i 7,5 dollari nella giornata di ieri, oggi trova una difesa da parte degli Orsi e il prezzo ritraccia a ridosso dei 7,10 dollari con un ribasso di giornata del 2,5%.
Ma non è nulla di preoccupante: la tendenza d ETC rimane impostata al rialzo. Ethereum Classic, insieme ad Icon (ICX), è tra le migliori performance su base settimanale con un rialzo di oltre il 20% dai livelli di martedì 20 agosto.
L’arretramento dei prezzi si riflette sul market cap che torna sotto i 265 miliardi di dollari. Arretrano anche i volumi che su base giornaliera, registrando scambi inferiori del 10% rispetto a ieri. Non cambia la dominance di bitcoin che rimane al 69% della quota di mercato; stesse quote per Ethereum (7,6%) e Ripple (4,3%).
Il prezzo di oggi di bitcoin (BTC)
Oggi il prezzo di bitcoin continua ad oscillare all’interno del triangolo, testando ripetutamente la soglia della neckline inferiore passante in area 10.100 dollari.
La continua verifica degli attuali livelli anche nei prossimi giorni è un segnale che inizia ad aumentare le preoccupazioni di un ritorno verso un ribasso del prezzo. La mancanza di nuovi acquisti potrebbe attrarre nuovamente le vendite.
Il cedimento dei minimi della scorsa settimana – area 9800 – porterebbe al successivo test di area 9200-9000 dollari.
Al contrario, una tenuta del supporto evidenzierebbe un’accumulazione di questi livelli e una spinta che troverebbe conferme al rialzo con prezzi sopra area 10.800-11.000 dollari, livelli di resistenza della scorsa settimana.
Prezzo Ethereum (ETH)
Oggi ethereum continua ad oscillare pericolosamente poco sopra la trendline dinamica rialzista che sostiene il trend dello scorso gennaio, a contatto con i minimi di inizio febbraio e i recenti di metà agosto.
Per Ethereum è necessario registrare al più presto movimenti al rialzo accompagnati da volumi di acquisto con spinte sopra la soglia psicologica dei 200 dollari.
In mancanza di questo segnale diventa sempre più pericoloso l’andamento laterale e senza scossoni in area 185 dollari, che va avanti da 10 giorni.