HomeBlockchainSicurezzaLa Gendarmeria francese (C3N) distrugge un cryptojacker di Monero

La Gendarmeria francese (C3N) distrugge un cryptojacker di Monero

La Gendarmeria francese, e in particolare il Cybercrime Fighting Center (C3N), ha distrutto un cryptojacker di Monero.

C3N, infatti, ha reso noto di aver distrutto in maniera completa un malware che permetteva di minare Monero (XMR) e che aveva infettato oltre 850mila terminali.

 

Come detto, l’attacco al malware è stato eliminato dal servizio di cybersicurezza francese su suggerimento dell’azienda di antivirus Avast, che monitorava la botnet RETADUP.

In questo modo, la Gendarmeria francese ha concentrato il proprio attacco per prendere il controllo del server C&C del malware, sfruttando un difetto di progettazione del relativo protocollo per rimuovere il malware dal computer delle vittime.

Si è scoperto inoltre che l’85% dei terminali infettati si trovava in America Latina, soprattutto in Perù, Venezuela, Bolivia, Messico ed Ecuador.

Come detto, il malware sfruttava i terminali delle vittime per minare la crypto Monero (XMR). Tra i server nella relativa botnet sono stati sequestrati 53,72 XRM, ovvero poco più di 4000 dollari.

Anche se in questo caso la vittoria è stata delle forze dell’ordine che sono riuscite a debellare il malware, il problema nel mondo non è risolto. Monero (XMR) è sempre più la crypto preferita per questo tipo di attacco, dato che permette una privacy superiore a quella di bitcoin. 

Inoltre, ci sono sempre più versioni di malware che minano Monero (XMR), come per esempio il più recente Norman o l’attacco combinato con l’access mining.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick