Le skill richieste per un lavoro nel mondo delle criptovalute
Le skill richieste per un lavoro nel mondo delle criptovalute
Blockchain

Le skill richieste per un lavoro nel mondo delle criptovalute

By Michele Porta - 31 Ago 2019

Chevron down

Il mondo delle criptovalute e della blockchain è uno dei settori più ambiti dal punto di vista lavorativo degli ultimi anni. Le bacheche online per ricercare lavoro hanno notato un aumento nel numero di persone in cerca di carriera nel mondo delle criptovalute. In questo articolo si andrà ad analizzare i ruoli e le skill necessarie per entrare a far parte di questo settore.

La ricerca del lavoro

Esistono bacheche ed aziende di reclutamento specializzate in questo ambito come Cryptorecruit e Andromeda. È una buona idea connettersi direttamente con le aziende, ad esempio tramite piattaforme come Linkedin, Reddit e Telegram.

Secondo Yavuz Karadag, co-fondatore di CryptoTalent :

“I candidati possono rivolgersi direttamente ai fondatori e ai CEO agli eventi di meetup o tramite LinkedIn senza sentirsi intimiditi. Una parte molto alta dei lavori è da remoto, il che significa che l’intero processo di screening ed intervista viene svolto virtualmente.”

I ruoli e le skill richieste

È fondamentale garantire che le proprie capacità soddisfino i requisiti dell’azienda per la quale ci si candida. I dipendenti più ricercati nel mondo cripto sono gli ingegneri blockchain.

Sia agli sviluppatori front-end che a quelli back-end che vogliono entrare nel mondo delle criptovalute sono richieste basi di crittografia e di essere in grado di lavorare con linguaggi come Solidity,  C ++ e Python.

Oltre all’ambito informatico però ci sono opportunità in altre aree.

Neil Dundon, fondatore di Cryptorecruit, ha affermato che i Chief Technology Officer (CTO) sono richiesti perché molti progetti sono in fase iniziale e hanno bisogno di esperti CTO per guidare il lato tecnologico del loro business.

Altre posizioni comprendono i community manager ed i social media manager, addetti alle pubbliche relazioni ed esperti di marketing.

Per tutti i ruoli, le competenze linguistiche sono un grande vantaggio. Poiché le community sono globali, i candidati devono essere capaci di comunicare e scrivere in più lingue.

Con l’aumento delle dimensioni delle start-up, è probabile che aumenti anche la domanda di candidati con capacità di sviluppo del business, finanza, strategia e risorse umane.

L’importanza di sapersi distinguere

Distinguersi dagli altri candidati, indipendentemente dal ruolo che si va a perseguire, ed avere un tocco innovativo è essenziale.

Tal Benno, reclutatore Blockchain di Andromeda, ha dichiarato che, poiché il mondo delle criptovalute è in rapida ascesa, i candidati che cercano lavoro devono essere in grado di dimostrare di essere smart ed aperti all’innovazione.

“Se si vuole un ruolo di marketing in un’azienda di criptovalute, bisogna avere una solida esperienza di marketing e una buona conoscenza del campo blockchain. Bisogna spesso essere autodidatta ed essere entusiasti di lavorare in questo settore. Le aree in cui ci si aspetta che si abbia una forte base comprendono la tecnologia blockchain, i protocolli crittografici, le fasi di ICO ed i processi di vendita di token.”

È importante che i candidati si impegnino nella community blockchain. Ciò significa networking nell’ecosistema, partecipazione a meetup e creazione e condivisione di contenuti interessanti attraverso social media o blog personali.

Per gli sviluppatori, l’impegno nella comunità significa contribuire attivamente a progetti open-source su piattaforme come Github.

Michele Porta
Michele Porta

Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Entra nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali crypto sul mercato. Spera in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.