HomeCriptovaluteBitcoinBinance: bitcoin crolla fino a 1.800 BUSD

Binance: bitcoin crolla fino a 1.800 BUSD

Il crollo di ieri di bitcoin ha avuto una conseguenza a dir poco anomala su Binance. 

Infatti, da qualche giorno sul noto exchange è possibile scambiare BTC anche con BUSD, ovvero la stablecoin creata da Binance stessa ed ancorata al valore del dollaro americano

Tuttavia, proprio perché introdotta da poco tempo, i suoi volumi di scambio sono molto contenuti, e le coppie di scambio come BTC/BUSD hanno ancora poca liquidità. 

A causa di questi limiti, ieri sera alle ore 21 il crollo del valore di bitcoin ha avuto ripercussioni a dir poco folli proprio sulla coppia di scambio BTC/BUSD

Tenendo presente che 1 BUSD più o meno ha lo stesso valore di 1 dollaro americano (USD), alle 21:08 il prezzo di bitcoin è crollato a 1.800 BUSD. 

Il crollo è durato solamente un minuto, perché alle 21:07 il valore minimo era 8.655 BUSD, mentre alle 21:09 era già risalito a 8.627. 

La cosa ancora più curiosa è che il volume di scambio in quel singolo minuto per la coppia BTC/BUSD non è stato anomalo rispetto ad esempio ai volumi dei minuti precedenti. Si è trattato probabilmente di un problema temporaneo di liquidità. 

I volumi sulla coppia rimangono comunque molto contenuti, perché ad esempio nelle ultime 24 ore sono stati effettuati scambi per un totale di soli 600.000 $. 

Quello che però è sicuro è che qualcuno ieri sera su Binance è riuscito ad acquistare dei BTC pagandoli solamente 1.800 BUSD, potendoli poi rivendere anche solamente qualche minuto dopo a più di 8.600 BUSD. 

Si è trattato di una quantità molto contenuta, ma lo scambio è avvenuto. Ciò significa anche che qualcuno ha venduto, forse erroneamente, BTC a 1.800 BUSD. 

I mercati a bassa liquidità possono essere facilmente soggetti ad oscillazioni di questo tipo, anche se rimangono eventi molto rari soprattutto su piattaforme generalmente molto liquide come Binance.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick