HomeTradingCrollo netto delle criptovalute: BTC -15% in 1 ora

Crollo netto delle criptovalute: BTC -15% in 1 ora

La bassa volatilità evidenziata nei giorni scorsi è culminata con un’esplosione che dopo le 20 ha portato a un crollo delle criptovalute, con i prezzi ai livelli più bassi degli ultimi tre mesi.

Bitcoin, dopo aver toccato i minimi di volatilità al 2%, non solo rompe la soglia dei 9.500 dollari, ma vede registrare un ribasso del 15% con prezzi che rivedono i livelli dei 7.800 dollari. 

Grafico bitcoin by Tradingview

9.500 e 8.800 dollari sono le due soglie tagliate, come farebbe una lama calda con il burro. BTC ha così infatti raggiunto soglie abbandonate da giugno.

Come avviene in queste occasioni, il forte ribasso del bitcoin trascina con intensità il resto del settore. 

Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum arriva a lambire i 155 dollari, ultimo baluardo per incrinare la tendenza di lungo periodo. Ripple va a sfiorare i 21 centesimi di dollaro e torna ad aggiornare il record negativo degli ultimi due anni, che non registrava da inizio dicembre 2017 

Grafico Ripple by Tradingview

Tra le big quelle che soffrono di più sono Bitcoin Cash, Bitcoin SV e Leo, con perdite che sfiorano il 30%. 

Tra le prime 100, il primo segnale verde è di DAI in 53° posizione. 

Fonte: COIN360.com

Il crollo delle criptovalute riduce il market cap che torna alla soglia dei 220 miliardi di dollari, livelli che non si registravano dallo scorso maggio. 

Esplodono anche i volumi, che superano gli 85 miliardi di scambi su base giornaliera. 

 

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick