Criptovalute: i relatori protagonisti di EcommerceDay il 3 ottobre a Milano
Eventi

Criptovalute: i relatori protagonisti di EcommerceDay il 3 ottobre a Milano

By Eleonora Spagnolo - 26 Set 2019

Chevron down

Pininfarina, La Martina, Aeffe Group (Moschino, Pollini, Alberta Ferretti, Philosophy) L’Oréal, Vivienne Westwood, OVS, Giglio,  Questi sono solo alcuni dei brand che saranno presenti al prossimo EcommerceDay, evento che ogni anno riunisce i protagonisti della nuova scena digitale e che il 3 ottobre, per la prima volta, si terrà a Milano, presso il Palazzo del Ghiaccio. Samuele Camatari, fondatore EcommerceDay e CEO e founder di Jusan Network, ha rilasciato una dichiarazione per spiegare i presupposti da cui si è partiti per costruire questa nona edizione dell’evento:

“Fino a pochi anni fa essere esperti in ambito digital era un vantaggio competitivo, oggi è il requisito minimo e indispensabile per chiunque voglia misurarsi con il mercato. Il successo delle imprese, infatti, si baserà sulla loro capacità di padroneggiare le tecnologie a disposizione del consumatore, che consentono di anticipare i suoi desideri e creare esperienze sempre più personalizzate e relazioni one-to-one”. 

Il mondo del Fashion sarà al centro dei numerosi speech e delle tavole rotonde che si susseguiranno nel corso della giornata, e sarà affrontato da più punti di vista per cercare di capire qual è lo stato attuale di questo settore rispetto alle nuove tecnologie digitali e in che direzione stanno andando le grandi maison per continuare a essere competitive sul mercato. 

Enrico Roselli, CEO La Martina, racconterà la storia di un’azienda a conduzione familiare, di cui ha coordinato la brand extension, l’evoluzione del business model e l’ingresso nell’era digitale, compreso il progetto globale di e-commerce multichannel e CRM, senza tralasciare le attività fondate sull’heritage e sulla cura dell’immagine di La Martina, oggi punto di riferimento del settore upper-casual. 

Invece Laura Cavioni, IT Operation Analyst Vivienne Westwood, farà entrare il pubblico nel mondo dei Big Data, oggi elemento imprescindibile per qualsiasi azienda, grande o piccola, che voglia mettere al primo posto il suo utente finale, i suoi gusti e le sue peculiarità, e su queste elaborare le proprie strategie di comunicazione e di marketing per garantirne la fidelizzazione.

Sì, perché ormai la raccolta dei dati e l’analisi dettagliata dei trend attraverso l’intelligenza artificiale permettono di aprire nuovi scenari nel rapporto fra il brand e i suoi clienti. E in campo digitale i primi a dover fare i conti con l’analisi di questi dati sono i responsabili della comunicazione e i responsabili delle vendite. Francesca De Pascale, Brand Communication & Social Media Manager L’Oréal, e Monica Gagliardi, Global Ecommerce & Social Director OVS, presenteranno infatti best practice di strategie social che hanno permesso di raggiungere risultati importanti in termini di conversione dell’utente e di fidelizzazione al brand. A loro faranno eco Gionata Galdenzi, Ecommerce Manager AEFFE, e Giuseppe Giglio,  CEO Giglio.com, che affronteranno l’argomento da un punto di vista commerciale, con riferimento alla dimensione omnichannel e alla necessità di fare vivere all’utente un’esperienza di acquisto o di fruizione di un servizio che integri l’esperienza del retail offline con quello dello store online.

Senza tralasciare il discorso sulle nuove modalità di pagamento, a cominciare dalla diffusione della criptovaluta, che stanno prendendo piede e a cui verrà dedicata una tavola rotonda che ha tra i protagonisti Amelia Tomasicchio, Co-Founder e Direttore di The Cryptonomist, esperta di fintech, cripto e blockchain. 

In che modo queste nuove forme di pagamento stanno influenzando l’offerta dei brand nei loro store online? E le aziende, oggi, sono pronte a gestire la velocità che i Millennials e la Generazione Z si aspettano quando devono effettuare un acquisto online?

All’EcommerceDay sarà lanciata una novità assoluta con il contributo di Gabriele Grizzaffi – CEO di Will Paid, che ci presenterà l’innovativo metodo di pagamento che, fornendosi della blockchain e della criptovaluta, si pone come nuova frontiera dei pagamenti nel mondo dell’e-commerce.

Ma ci sarà spazio anche per parlare di sostenibilità, argomento che è ormai all’ordine del giorno nel nostro quotidiano e che sta diventando un focus essenziale anche per i brand del lusso, a cominciare da Pininfarina. Paolo Pininfarina, Presidente della Design House di fama internazionale leader nel settore del lusso da quasi novant’anni, sarà tra i relatori di punta di EcommerceDay. Racconterà infatti come, oggi, la sfida dell’azienda che dirige sia proprio quella di continuare a rimanere fedele alla sua tradizione di realizzare prodotti da sogno (non solo auto) ma con un occhio di riguardo verso le innovazioni in campo ingegneristico votate alla sostenibilità.

Il settore tech come sempre presente, perché non si può parlare di ecommerce senza parlare di digital innovation, in particolare coinvolgeremo le migliori aziende tech per parlare di trend 2020: 5G, bigdata, AI, sicurezza e infrastrutture,  e pagamenti. Modera Samuele Camatari – CEO Jusan Network e Newesis e fondatore di EcommerceDay, alla presenza di big come Rauno De PasqualeCTO Newesis, Marco GiustiAccount Executive – Akamai Technologies, Roberto Santi – Sales Account Executive Datadog, Alessandro De LosaFounder & CEO Babylon Cloud e Dirk PinamontiHead of Ecommerce Nexi.

All’EcommerceDay, ad arricchire i temi sull’Intelligenza artificiale e come cambia il comportamento del consumatore e come l’AI aiuta la customer experience, quali saranno i trend e le tendenze del futuro nei mercati internazionali sarà Luca AltieriCMO – Direttore Marketing IBM

Parleremo anche di comunicazione: dalla rilevanza dei social network e della comunicazione online e offline, alle nuove PR; dalla SEO per gli ecommerce ai principi di usabili; dalle tecniche di storytelling applicate alle vendite, al ruolo crescente degli Influencer, social media e content creator, fino alle regole della giusta comunicazione per aumentare la propria audience

Non mancheranno i dibattiti sul mercato cinese: quale sarà il ruolo della Cina dai Social ai Marketplace? Quali mercati emergenti e come cambierà la comunicazione mondiale?

Questi sono alcuni dei relatori di EcommerceDay 2019, che si terrà il 3 ottobre a Milano, ma il loro numero è in continuo aggiornamento. Per partecipare all’evento, ai lettori di The Cryptonomist è stato riservato uno sconto del 25% su tutte le tipologie di biglietto. 

 

Codice Sconto: EcDay19Cryptonomist. Il codice sconto del 25% si aggiunge allo sconto già esistente e alla promo 2×1 (acquistando un biglietto viene regalato un altro della stessa tipologia).  


Per acquistare il tuo biglietti clicca qui. Posti in esaurimento, la Suite experience è già sold out. Ci vediamo il 3 ottobre a Milano al miglior EcommerceDay di sempre.

 

 

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo

Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.